grucho626

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti , mi accingo a comprare casa per mia madre in modo da avvicinarla a dove risiedo , e come tutti vorrei fruire delle agevolazioni fiscali prima casa.
Purtroppo però possiedo già un appartamento nello stesso comune dove vorrei acquistare , e con il precedente acquisto ho fruito delle agevolazioni.
Mi pare di capire leggendo qua e là che questo non è un problema insormontabile a condizione che venda , o per meglio dire "alieni" , la prima casa acquistata nel giro di un anno.
Di questo primo punto avrei necessità di una conferma , ma soprattutto vorrei capire se esistono altre soluzioni , che non mi facciano finire con le manette :), ma mi permettano di accedere nuovamente alle agevolazioni prima casa.
Ho già ipotizzato di farla comprare a mia madre , e mi pare di capire che alienare la mia con una donazione sia una strada irragionevole e difficilmente percorribile.
Grazie a tutti
Marco
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Marco, non ho capito se possiedi due appartamenti, uno nel comune ed uno acquistato con le agevolazioni prima casa o se si tratta del medesimo immobile...

Detto ciò... è vero che puoi acquistare con le agevolazioni e col credito d'imposta se ti impegni a vendere la tua prima casa entro 12 mesi dal nuovo acquisto... in questo caso però non devi possedere altri immobili al 100% od in comunione col coniuge, pervenuti a te a qualsivoglia titolo, nel medesimo comune nel quale acquisterai, all'infuori della prima casa che ti impegni a cedere...

L'alternative ce ne sono diverse... ma è meglio ragionarci insieme al notaio che potrà contare su più elementi per meglio indirizzarti...
 

grucho626

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si tratta del medesimo appartamento , acquistato con agevolazioni e ubicato nello stesso comune dell' immobile che voglio acquistare.
Saluti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta del medesimo appartamento , acquistato con agevolazioni e ubicato nello stesso comune dell' immobile che voglio acquistare.
Saluti

Bene... allora ti confermo che puoi acquistare prima di aver venduto... ma che dovrai poi alienare il primo immobile entro 12 mesi dal rogito del secondo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oppure, se sei figlio unico, intestare l'immobile a tua madre.

Oppure, acquistare in quote; tua madre il 99% prima casa e tu l'1% seconda casa.

Oppure acquistare tu la nuda proprietà com seconda casa e tua madre l'usufrutto come prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto