Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok..essendo l'app.to in questione 'porzione' di quello ove io vivo: sarò obbligato a concedere l'ok per l'ottenimento della residenza dell'amica ospitata?


HO TROVATO QUESTO:
Per iscriversi all’anagrafe, chiedere per la prima volta la residenza oppure cambiarla, è obbligatorio dimostrare a che titolo di occupa l’appartamento.

Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 per contrastare il grave fenomeno dell’occupazione abusiva degli immobili, ha infatti stabilito che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Quindi i cittadini che vogliono presentare la Dichiarazione di residenza o il cambio di abitazione devono perciò essere in grado di dimostrare a che titolo occupano l’appartamento presso cui chiedono l’iscrizione anagrafica, se in affitto o in comodato, ad esempio.

Nel caso in cui il richiedente la residenza sia persona diversa dal titolare del contratto di locazione/comodato, allora dovrà esibire una dichiarazione di consenso del proprietario, con allegata la fotocopia di un suo documento di identità. Se nell’appartamento sono già residenti altre persone, anche queste dovranno fare la suddetta dichiarazione di consenso.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ha da circa un mese "ospite" fissa un'amica
Caro Medagalex, tutta la questione rientra nel solito atteggiamento sinistrorso delle istituzioni e anche di gran parte della magistratura, che considerano l'inquilino un povero agnellino sempre vessato ed insidiato dal locatore-lupo e, non avendo la capacità di costruire la c.d. "case popolari" (nè di gestire per bene quelle che già hanno) e di risolvere il c.d. "problema abitativo", considerano le case di proprietà come "popolari" e, con le attuali leggi e regolamenti, praticamente le usano a loro piacimento come se fossero "case popolari" senza spendere un centesimo: in questo modo il popolo (degli inquilini e dei falsi buonisti) è contento e li rivota.
Comunque, per venire al tuo problema (peraltro, molto comune, specialmente con tutti gli extracomunitari in regola e no che circolano per l'Italia), a mio avviso il locatore può mettere nel contratto dei paletti alle persone che possono essere autorizzate a vivere (e, volendo, anche a prendere la residenza) nell'immobile. E' sufficiente che, nel contratto, oltre all'intestatario, vengano citate le persone che vi potranno abitare in maniera fissa (certo, un mese mi sembra un pò poco... in quanto effettivamente potrebbe essere un'ospite temporanea; nè sarebbe facile dimostrare che paga un subaffitto in nero...), mettendo una piccola frase del tipo: "...da adibire a civile abitazione per sè e per le persone di seguito elencate; ogni variazione di quanto sopra dovrà essere comunicata al locatore e da questi autorizzata...". E' evidente che, in questo modo il conduttore si impegna e, se non vuole farlo, la cosa è sospetta e occorrerà valutare se dare corso al contratto o no. Io ho avuto ragione in tal senso con alcuni extracomunitari: avevano sottoscritto la clausola del contratto per loro due e le loro due mogli, poi hanno fatto venire 5 loro connazionali. Sono riuscito a dimostrare l'inadempienza contrattuale e a mandarli via anche in tempi brevi.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie agli ultimi interventi che si integrano a vicenda suggerendomi eventuali integrazioni. Le persone in questione hanno cambiato atteggiamento dopo aver avuto problemi lavorativi. Io sono ben disposto nei loro riguardi ma non a cedere su tutto nè a passare io da cattivo della situazione soprattutto se poi mi sento rivolgere frasi del tipo "se non mi fai pagare 300 ti denuncio"! Le pezze documentali le ho io, il contratto è redatto con tutti i crismi e tra l'altro pur pagando i contanti non mi hanno mai chiesto ricevuta pur avendola io rilasciata ma solo per i primi 6 mesi dopo di che ho acconsentito alla loro insistenza a non volere quietanza...!!
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Denuncia per che cosa ?
Perché chiedo 300+spese che fatico sempre a farmi dare : quota parte tassa rifiuti, spurgo, luce scale, pulizie, poi usufruisce del mio wifi e se non erro dovrebbe pagare anche quota parte del canone tv visto che l'utenza è la mia e lei posdiede dei sottocontatori
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
della denuncia no, non credo che osi arrivarci... ma che non mi paghi le spese sì, perché di andare a perdere tempo e soldi con gli avvocai ho proprio poco desiderio.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
il fatto che un inquilino abbia un ospite, non rientra nel caso di sublocazione
L'ospite però se vuole la residenza non credo possa più configurarsi come tale. Dovrà avere un titolo per stare nella mia porzione di appartamento: un titolo potrebbe essere la sublocazione vietata dal contratto oppure dovrebbe avere il mio assenso che io non darò...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto