PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'ospite però se vuole la residenza non credo possa più configurarsi come tale. Dovrà avere un titolo per stare nella mia porzione di appartamento: un titolo potrebbe essere la sublocazione vietata dal contratto oppure dovrebbe avere il mio assenso che io non darò...

Non occorre il tuo consenso.

Il certificato di residenza lo concede il comune e non tu.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto che gli spicci non sono i tuoi..e per te che magari come ti auguro hai un impiego remunerativo i 350 euro sono "4 spicci". Cmq sopra riporto i regolamenti relativi alla residenza che stracciano la tua penultima tesi
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ormai per me è diventata una questione di principio. ..finora sono andato incontro a queste persone presentati da un amica che invece adesso scopro divenuta ospite fissa e che sta consigliando l'inquilina su cone trarre massimo benefiicio dalla situazione in essere arrivando addirittura a tirar fuori una storia vecchia 20 anni quando mio papà dovette scucire 10 milioni delle vecchie lire x convincere inquilini poi scopertosi spacciatori di droga evitando denunce e probabili ritorsioni e sentendomi dire dall attuale inquilino, imboccata dall'amica che conosce la triste storia, frasi tipo "se volete che andiamo via dovete pagare come quella volta"... se non è tentativo di estorsione questo...io a sto punto cerco tutti i cavilli: ho restano rispettando il contratto alla virgola, o vanno senza altro pretendere salvo caso mai dare!

HO TROVATO QUESTO:
Per iscriversi all’anagrafe, chiedere per la prima volta la residenza oppure cambiarla, è obbligatorio dimostrare a che titolo di occupa l’appartamento.

Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 per contrastare il grave fenomeno dell’occupazione abusiva degli immobili, ha infatti stabilito che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Quindi i cittadini che vogliono presentare la Dichiarazione di residenza o il cambio di abitazione devono perciò essere in grado di dimostrare a che titolo occupano l’appartamento presso cui chiedono l’iscrizione anagrafica, se in affitto o in comodato, ad esempio.

Nel caso in cui il richiedente la residenza sia persona diversa dal titolare del contratto di locazione/comodato, allora dovrà esibire una dichiarazione di consenso del proprietario, con allegata la fotocopia di un suo documento di identità. Se nell’appartamento sono già residenti altre persone, anche queste dovranno fare la suddetta dichiarazione di consenso.

Se non è vero, cita le tue fonti. Ti ripeto che l'attuale inquilino mi ha recato dal comune un modulo a cui io ho posto firma di consenso allegando mio doc. Di identità. Se al tuo comune applicano altri regolamenti è un'altra storia. Qui funziona cosi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non è vero, cita le tue fonti. Ti ripeto che l'attuale inquilino mi ha recato dal comune un modulo a cui io ho posto firma di consenso allegando mio doc. Di identità. Se al tuo comune applicano altri regolamenti è un'altra storia. Qui funziona cosi.

Basta includere nel proprio nucleo l'ospite.
A cura dell'attuale inquilino.
Il consenso l'hai già dato.
Oltre al fatto che diversi comuni si muovono con l'autocertificazione.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto riporta che la locazione è a favore dell'inquilino N.N e delle persone "attualmente" (a data firma) con lei conviventi... ci provino pure (a patto che siano cosi intelligenti da escogitare simili pasticci) io impugnerò tutto

Mi sono letto la discussione 422547... mammamia che storie!! Grazie Pyer...le tue puntuali obiezioni mi aiutano a cercare... capire...prevenire!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto