liselotte gmail.com

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno! sono nuova nel forum, percui vi prego di portare pazienza per la mia domanda. ho acquistato casa all'asta. Sulla perizia non era indicato se la casa era occupata e non risultano contratti registrati prima della data dell'apertura dell'asta. la casa però è occupata da una coppia con bimbo piccolo. come faccio a prendere possesso della casa? mi hanno detto che come aggiudicataria non posso far nulla, devo aspettare il decreto. cosa si fa dopo? quali sono i tempi per liberarla?
grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao e benvenuta!

Appare piuttosto singolare che sulla perizia non sia indicato lo stato di occupazione dell'immobile al momento del sopralluogo del perito. Per quanto alcune perizie siano scritte in maniera discutibile, almeno questo aspetto difficilmente manca.

Ancora più singolare, perdonami, il fatto che non ti sia informata prima di fare offerte.
O forse hai ritenuto il prezzo così conveniente anche nel caso di immobile occupato.

Nessun contratto prima della data di apertura dell'asta non ci dice nulla.

La prima cosa che ti suggerisco di fare è contattare il delegato alla vendita e chiedere se l'immobile è da considerarsi libero per la procedura.

Questo avviene solo in assenza di titolo opponibile. ( Lui sa cosa significa e deve risponderti).

Quindi due casi:

Immobile con titolo opponibile alla procedura (non esistono solo i contratti i locazione): non puoi prendere possesso fino a quando il titolo è valido.

Immobile libero per la procedura.
Se di fatto è occupato, ci penserà il tribunale a liberarlo ( a meno che tu non decida di dispensare la procedura e voler provvedere da te, con tuo legale).

I tempi dipendono molto dal tuo tribunale di riferimento: alcuni tribunali molto efficienti provvedono alla liberazione anche prima dell'aggiudicazione, altri possono arrivare a oltre un anno.

Il fatto che ci siano minori cambia di nulla o poco i tempi di liberazione.
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
magari chi si è fatto mettere la casa all'asta è un padre di famiglia che ha perso il lavoro, e non ha potuto pagare il mutuo. In questi anni certe storie sono diventati comuni, ma forse alcuni si stupiscono ancora che certa gente si fa mettere la casa all'asta, pesando magari che se la sono giocata a poker...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
magari chi si è fatto mettere la casa all'asta è un padre di famiglia che ha perso il lavoro...

...o magari è semplicemente qualcuno che ha sperperato denari che non doveva, perchè non propri; piuttosto che qualcuno che ha provato a fare il furbo perchè "tanto siamo in Italia, che ti possono fare?"

Tu che lavoro fai scusa? Non hai mai avuto un credito con qualcuno? Sai che alcune persone a me devono dei compensi arretrati per 10mila euro circa? Scusa ma se a lungo andare loro rimandano e rimandano e non mi pagano, se gli faccio causa gli pignorano casa, e se nessuno compra (all'asta), io non vedrò più i miei soldi... Ti pare corretto? Ti do un consiglio: non avere pregiudizi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto