Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
finalmente mi è stato possibile trovare degli acquirenti seri e disposti a venirmi incontro per la situazione particolare che sto affrontando. Ovvero, vendita di un immobile ereditato appartenente a mia nonna materna morta nel 2004 data rinuncia dei fratelli di mia madre, morte di mia madre nel 2008 e di mio padre nel 2015. Visto i miei non erano divorziati è entrato nell'asse ereditario un fratellastro minore che acquisirà una quota del 25%.
Ora, ci sono tanti adempimenti da sanare dato l'immobile da ispezione ipotecaria non presenta formalità dal periodo informatizzato (l'atto di provenienza risale agli anni '70, immobile costruito prima del 1967). Ma ciò che non trova risposta univoca è il numero di trascrizioni che secondo il notaio della signora acquirente sarebbero 5 (cioè dovrei fare anche mia madre da mia nonna e mio padre da mia madre) mentre consultandomi con tre legali, in attesa di andare dal mio notaio, mi hanno dato come risposta tre. Se fosse buona quest'ultima ipotesi, visto che sia io che mio fratello accettiamo da mio padre con beneficio d'inventario, non è già essa stessa un'accettazione e quindi mi resterebbero solo quelle di mia nonna e mia madre? Ed il beneficio si fa per due individui o solo l'inventario è il solo possibile da dividere per due?
Inoltre, il notaio della signora ha richiesto una voltura della mia bisnonna usufruttuaria morta 40 anni fa. E' proprio necessaria?
Mi scuso per tutte queste domande, ma mi ritrovo a dover vendere a poco prezzo l'unica cosa che mi è rimasta e le spese da sottrarre sono molto sostanziose, ed anche soli 2000 euro fanno gran differenza.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da quello che hai descritto occorre prima fare:
1) voltura per riunione di usufrutto alla nuda proprieta in modo tale che tua nonna diviene piena proprietaria;
2) successione di tua nonna relativa all'anno 2004;
3) successione di tua mamma;
4) successione di tuo padre.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah, capito. Le sanzioni per il ritardo di 40 anni spero siano prescritte.
Quindi le successioni da fare sono solo tre. Giusto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Quindi le successioni da fare sono solo tre. Giusto?
Da quello che hai descritto si, le sanzioni sono ancora in essere per quella di tuo padre poiche non sono trascorsi 5 anni dalla data ultima entro la quale potevi presentare successione senza sanzioni che ti faccio un esempio se papa è morto il 02/02/2015 entro il 02/02/2016 potevi preentare successione senza sanzioni, per prescriversi le sanzioni occorre che trascorra il 02/02/2021.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ieri ho parlato con una collaboratrice del notaio ma non mi sono trovata benissimo. A parte che mentre elencavo il numero dei morti lei rideva come sotto effetto di gas esilarante, non mi ha saputo dare risposte certe in merito alle imposte di successione è che deve chiedere al notaio (ma lei non lo è? Bah).
Il problema è questo: se non ho capito male se pago la tassa usufruendo agevolazione prima casa è come se accettassi di fatto. Mentre se pago 1 o 2 per cento del valore catastale sarebbero un botto di soldi che non ho e non vorrei accollarmi nel caso il giudice dovesse, non si sa mai, rigettare istanza per la vendita.
Ma non si può usufruire di prima casa e venderla pochi mesi dopo visto io cmq andrei in affitto nello stesso comune di residenza?
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi prego sono disperata. Calcolando le imposte non come prima casa sono quasi 4000 che non posso certo chiedere agli acquirenti di anticipare dato loro si basano su esito giudice tutelare. E loro di anticipo mi hanno dato proprio 4000 per fare beneficio d'inventario e relazione al giudice tutelare. Queste successioni non si possono fare dopo esito del giudice?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
successione 2004 di tua nonna ,perchè non come prima casa? tua mamma era titolare di altra abitazione?
successione 2008 di tua mamma, perchè non come prima casa? tuo padre o tu, siete non titolari di abitazioni?
successione 2015 tuo padre perchè non come prima casa? sei non titolare di abitazione?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
esatto. tralaltro le sanzioni delle prime 2 sono prescritte. e non esiste valga come accettazione tacita. tralaltro gli uffici in caso di minore richiedono per la presentazione della dichiarazione di successione anche il provvedimento del giudice quindi si...puoi presentarla dopo. ma non puoi vendere subito. dopo i 5 anni
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma io no già firmato la proposta con degli acquirenti! Ho letto che esiste la risoluzione del novembre 2012 e se entro 12 mesi dal rogito decado volontariamente dall'agevolazione perché non posso trasferire la residenza e/o acquistare casa, è possibile effettuare il conguaglio pagando solo gli interessi e non il 30% di sanzioni. A me interessa poterle pagare riscuotendo i soldi del rogito perché adesso non ho soldi a sufficienza per pagare le imposte già da ora. Dite che si può fare?
La collaboratrice del notaio non mi ha ancora fatto sapere nulla. Non ha saputo nemmmeno fare tre calcoli per le imposte che si fanno facilmente cercando i parametri su internet.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto