ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non credo esista una definizione univoca di ordinaria e straordinaria manutenzione.
Una che trovai qualche tempo fa dice che sostanzialmente la manutenzione ordinaria in sostanza riguarda la conservazione dell'esistente, nella attuale forma, con l'eccezione degli interventi alle strutture.
In quest'ottica gli interventi sopra descritti sono di ordinaria manutenzione.

A meno ché non si vada a migliorare l'impianto, in quel caso andiamo a ottenere qualcosa di migliore di quello che c'era prima, e si ricade nella straordinaria manutenzione.

Aspetta un po'...

Eccone uno:

Manutenzione ordinaria e straordinaria: differenze

Io ho la sensazione che per le locazioni anche in giudizio l'asticella della manutenzione ordinaria sarebbe più bassa.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Condivido le vostre osservazioni. Andando ad approfondire e non limitandoci alla prima sensazione le valutazioni sembrano cambiare. Eppure c'è qualcuno che vive di certezze, e magari sono anche certezze che derivano da un costante indirizzo giuridico. Io stesso ho dato affrettatamente la risposta che comunemente si legge. Aggiungo pure che nel caso personale come locatore considererei abbastanza sterile e soprattutto inopportuno pretendere di addebitare all' inquilino interventi non banali. È spesso ho giudicato penalizzante per il nudo proprietario la regola corrente.
Che sia indispensabile disporre di un criterio legislativo se le parti non trovano un accordo è vero, ma non sempre la scure del diritto fa giustizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto