PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho solo un'ultima domanda: la dichiarazione di ospitalità alle forze di polizia, trascorso un mese di ospitalità mi pare sia obbligatorio. La fa il proprietario? La fa l'inquilino? La fa l'inquilino informando e dando copia al proprietario?
Io quando ero in affitto dovetti farlo per la mia compagna poi divenuta moglie: informai il padrone di casa che mi diede l'assenso all'ospitalità, poi andai al commissariato per la denuncia di ospitalità e poi diedi copia della denuncia al proprietario: è ancora così?

In quanto ospite avra' una sua legale residenza.
Magari a casa dei genitori.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
In quanto ospite avra' una sua legale residenza.
Magari a casa dei genitori.
Infatti è proprio quello che i regolamenti presumono e normano: se uno sta fino a 30gg si desume abbia una sua casa, se sta oltre i 30gg si desume che una casa non ce l'ha o e scappato o c*** suoi: in questo caso io Forza dell'Ordine, per la sicurezza dello Stato e per la tua incolumità (ovvero: sia che devo venirti a prendere sia che devo venirti a difendere) devo sapere tu dove stai sistemato e per questo si fa la dichiarazione di ospitalità. Ripeto io l'ho fatta e chiedo se la legge/regolamento è cambiata oppure no. Nella fattispecie la persona ospitata mantiene la residenza in un appartamento il cui contratto è scaduto da un pezzo e dove lei, di fatto, non vive più da tempo e anche questo devo capire se è lecito o no ma sono affari del precedente locatore che nel frattempo potrebbe anche aver fatto cancellare la residenza come è suo diritto e come feci anche io a suo tempo con un altro ex conduttore che risultava ancora nel mio appartamento quando si andò a registrare il conduttore successivo.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cittadini Ue. Devo fare la cessione di fabbricato oppure la dichiarazione di presenza? - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia
http://www.stranieriinitalia.it/l-e...cato-oppure-la-dichiarazione-di-presenza.html
"Chi decide di dare ospitalità ad un cittadino comunitario deve invece fare un’apposita comunicazione solo se l’ospitalità offerta supera 30 giorni (per i cittadini extracomunitari deve farsi sempre, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità) : si tratta della cosiddetta “dichiarazione di ospitalità” o cessione di fabbricato, da farsi entro 48 ore dalla messa a disposizione dell’alloggio. La comunicazione va presentata direttamente all’Autorità locale di pubblica sicurezza (commissariati di zona ovvero comando dei vigili urbani qualora non siano presenti i commissariati) oppure spedita con raccomandata e ricevuta di ritorno utilizzando il modulo ufficiale e allegando i documenti di identità di entrambi. La cessione di fabbricato non è obbligatoria solo nel caso in cui tra le parti vi sia un accordo di comodato o di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate".
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok trovata la norma: DECRETO-LEGGE 21/03/1978 n. 59 Art. 12 poi modificato da ulteriori regolamenti che prevedono la surroga in caso di locazione. "Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza, entro 48 (quarantotto) ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dell' acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato".
Confermato il limite dei 30gg: mi basta e avanza. Grazie a tutti per la collaborazione.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso l'ospitalità la dà la tua conduttrice, é lei responsabile di chi ci mette dentro all'appartamento e non tu.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma il fatto di essere conduttrice non è che la esime dal rispettare le leggi e siccome -non ricordo se sopra precisato- l'affitto riguarda una porzione di appartamento ove il proprietario risiede probabilmente se la dichiarazione non la fa l'inquilino devo/posso farla io...ribadisco che quando l'inquilino ha preso la residenza, essendo porzione, ha dovuto ottenere mio assenso
....avverto nelle ultime risposte una vena di astio nei miei riguardi quando credo che il comportamento illegale non sia il mio...la conduttrice continua in atteggiamenti contrari ai patti (anche con mancato pagamento arretrati) io credo dover salvaguardare i miei diritti.
Cordialmente. ...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma hanno dichiarato che è la coinquilina o nò? perche questo è il punto, se non hai prove di questo e non te lo hanno dichiarato...... scusami l'espressione ma... "che voi?" e oltre tutto a te che cambia? avete fatto un canone concordato, ci guadagni così com'è ma chi te lo fa fare di cambiare canone e perdere le agevolazioni? immagiono 10% di imposta!io non mi farei di questi problemi, se poi per una questione di principio se hai delle prove certe di sublocazione in nero allora è un altro paio di maniche...!!!
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie dell'intervento Bruno. I fatti qui sono 3:
1.: l'inquilino non mi paga le spese accessorie e non so come comportarmi: per legge non posso adire la via dello sfratto prima che tali somme non eccedano 2 volte il canone... dovrei aspettare altri mesi nella speranza che superi le somme previste ma mi sembra un assurdo: se non vuole stare ai patti che se ne vada.
2.: essendo porzione di appartamento, se ha un ospite e non la 'denuncia' tramite dichiarazione di ospitalità al commissariato di polizia, ci potrei andar di mezzo anche io che visto che parliamo di porzione di appartamento.
3.: io l'appartamento l'ho fittato a Mario Rossi: se dentro poi ci arriva la madre...ok. Il padre...ok. Ma l'amica no: non è previsto dal contratto né dalla normativa vigente.

Proprio perché canone agevolato: sì ok ci pago il 10% che a gennaio sarà prob. 15%, ma ci prendo pure una miseria, almeno si rispettino i patti e si paghino le spese accessorie a contratto!

"meglio scrivere con l'accento grave e traduzione fra parentesi: "che vòi?" (=cosa vuoi?"): un 'non romano' potrebbe non capire...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mamma mia madagalex (mi che pignolo!!)!! comunque, certo che deve rispettare i patti contrattuali e pagare gli oneri accessori ed hai tutte le ragioni. Per quanto riguarda la denuncia al commissariato non è necessaria se uno ospita un amico! altro è se sta occupando un'altra stanza che non dovrebbe occupare avendo un affitto parziale (questo non lo avevo capito) hai tutto il diritto di denunciare l'inadempimento contrattuale.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bruno non farò il pignolo con lei anche perché l'ospite in questione non ha piacere di stare ospitata in quelle condizioni e si trova li x cause di forza maggiore. ..ma io voglio far capire all'inquilina che -a differenza di quanto lei pensa- rispettare il contratto non significa solo pagare il 'canone' pattuito...ci sono spese accessorie, ci sono spese di ord. Manutenzione a suo carico, ci sono obblighi di legge da rispettare. Quanto all"amica ospitata so x certo che passati 30gg cmq x legge va fatta dich. Di ospitalità alla polizia... solo che non ho capito se essendo porzione sono anch'io tenuto in solido a questa dichiarazione oppure no. Ricordo ancora una volta: l'inquilino x prendere la residenza ha avuto bisogno -oltre che di ricevuta registrazione contratto presso AdE- anche del mio consenso scritto in quanto porzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto