Zoe82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere questa informazione.
A gennaio abbiamo venduto un immobile, dove uno dei venditori che chiamerò Pinco Pallino, si è scoperto in seguito, aveva debiti con equitalia (di che natura non è stato chiarito).
qualche giorno fa (quando abbiamo scoperto la questione dei debiti), l'acquirente si è visto recapitare da equitalia, un avviso dove si diceva che questa vendita non è avvenuta in modo corretto perchè, appunto Pinco Pallino aveva debiti con loro.
io vorrei sapere cosa comporta questo sulla vendita avvenuta, anche perchè l'acquirente ha già pagato tutti gli intestatari, compreso lui, con assegni circolari nominali e visto e considerato che abbiamo altri due immobili da vendere, come dobbiamo comportarci?
questo tipo di verifica (sui presunti debiti intendo), non doveva essere effettuata dal notaio prima del rogito?
premetto che i debiti non sono ipotecari (al momento), ma superano i 250.000€.
grazie in anticipo
Zoe
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Equitalia puo'praticare la revocatoria della vendita e per farlo ha tempo 5 anni dall'avvenuta vendita, e la situazione si è aggravata con la modifica dell'articolo 2776 del CC avvenuta nel luglio del 2011. Adesso lo Stato può rivalersi (attraverso il cosiddetto privilegio) sull'immobile anche dopo la vendita se il venditore aveva debiti relativi a IRPEF, Ires, Irap, IVA. Non è ancora certo nella prassi che il notaio abbia l'obbligo di accertare la sussistenza di tali debiti presso l'Agenzia delle Entrate, benché sia certamente possibile per lui procedervi, previa delega del venditore e incarico dell'acquirente.
Questi sono consigli che puo' e deve darti un Agenti Immobiliari professionale.... una curiosita', hai comprato direttamente?
 

Zoe82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no, io scrivo per gli altri venditori. abbiamo fatto da soli. quello che non capisco è perchè debbano bloccare una vendita anche per gli altri venditori e soprattutto perchè tale avviso non è arrivato direttamente al debitore, invece che all'acquirente..
cmq l'acquirente stamane, andava all'agenzia entrate a cercar di chiarire..
grazie mille
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
MA se non hanno iscritto ipoteca, che fà Equitalia aspetta la vendita e poi la revoca??
equitalia frega meno di niente...puo' farlo quando vuole ..entro i prossimi 5 anni ;)

Forse ho capito male ma ... stai dicendo che per ogni immobile fai un estratto di ruolo equitalia sui proprietari?
non ho detto questo...io vivo in una piccola citta' dove si sa quasi tutto di tutti , se la proprieta' fa parte di una delle categorie protette e non ho mai avuto sentore ( sbagliando visto la situazione economica in cui viviamo ) ok.... viceversa se fa parte di edilizia, calzature e tutte i suoi satelliti produttivi si..la faccio fare per prudenza mia e ricorda sempre il CC che dice... conoscenza del buon padre di famiglia ) e dell'acquirente che e' bravo e buono , ma quando si deve attaccare a qualcuno per primi siamo noi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto