PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma... rispondo a pyersilvio " io il mutuo lo posso fare quando voglio perché la segnalazione che c'è in CRIF è talmente ridicola che faccio il mutuo al 100%...(Unicredit) o se voglio anche al 95 % (banco di Napoli ) e non solo sono anche con l'arbitro bancario finanziario dove ho chiesto la cancellazione della ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE e con un danno materiale di 5.000 euro. mancano 30 giorni alla decisione dell'ABF (e vi assicuro che la segnalazione verrà immediatamente cancellata, dopo vado anche per legge per interessi usurai e danni materiali, morali e civili) ma a parte questo io cercavo dei suggerimenti sulla discussione iniziale.
mi è piaciuto l'intervento di CheCasa:

l'Art. 1755 recita testualmente "il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento"

"L'effetto del suo intervento" richiama (anche in questo forum se ne parla spesso) il cosiddetto "nesso causale", che deve essere dimostrato in giudizio dal mediatore.

Questo significa che, se il mediatore sarà in grado di dimostrare che, benchè le parti abbiano concluso una successiva trattativa privata, il proprio apporto causale sia risultato propedeutico a detta conclusione, gli verrà riconosciuto il diritto alla provvigione sia da parte del venditore che dell'acquirente.

ok. ma come può dimostrare che ci sia stato il "nesso casuale" se dalla proposta che mi è stata ritornata non c'è la firma del venditore, questo significa che :
1) ho il venditore non era ha conoscenza della proposta;
2) ho già il venditore era entrato in litigio con l'agente ed ha preferito andare via.

comunque, sta che io non ho conosciuto il proprietario dell'appartamento per il suo intervento. grazie CheCasa magari il forum fosse pieno di gente come te.

E poi io non vado in casa di altri a prenderli in giro, penso che ognuno di noi ha molto da fare in casa propria.

...e risparmiala un acca ognitanto.

Cinque anni che gira conosce tutte le agenzie.

Saranno loro che conoscono te.
 

morris62

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie Rosa1968 sai che faccio vado domani mattina in agenzia a parlare con il proprietario (speriamo che ci sia ) e anche con la proposta dell'1 o 2% e poi ti faccio sapere, cosi se va bene la cosa prendo 2 piccioni con una fava (l'appartamento e pago poco l'agenzia) ma la cosa più importante è l'appartamento.
non è facile trovare quello che sto cercando grazie di cuore ............ ecco a cosa è servita a questa discussione...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
morris ....ma ci sei o ci fai? hai usufruito di un servizio e non lo vuoi pagare???!! ma che stai dicendo? se ti chiama un call center con cui fai un contratto mettiamo l'esempio con operatore telefonico, Tu poi gli vai a dire che non lo paghi perchè non hai mai conosciuto il proprietario ma hai solo parlato con il call center? ma dico io....!!!!! Ti sembra normale? L'agenzia ti ha portato a vedere l'immobile, ha perso tempo a fare la proposta, ha perso tempo perchè poi la dovuta ritirare... ma o! dico..... ma stiamo scerzando che poi vai a chiudere l'affare con il proprietario saltando la provvigione!!???
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah
Il consiglio gratis te lo abbiamo dato, per scoprire se avrai ragione tu o noi paga un avvocato per difenderti dalla (sicura) causa dell'agente immobiliare.

Domanda seria:
Sai cosa ti succede e quanto devi pagare se il giudice da ragione all'agente immobiliare e tu hai rogitato senza dichiarare agenzie ?

Tralascio il penale e mi concentro sul vil denaro:

Avvocato tuo
Avvocato suo
Provvigione
500-10000 di sanzione una tantum
Perdita della possibilità di scaricare interessi passivi mutuo
Perdita delle agevolazioni acquisto prima casa
Pagamento del ulteriore 7% di tasse ma non sul valore catastale ma sul valore dichiarato..

Facciamo 20.000€ forfettarie?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto