Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
scusate ragazzi ma se ci sono vizi occulti la proposta perde validità e ci mancherebbe che l'ai non sia responsabile che ci stiamo a fare? abbiamo eccome responsabilità negli affari che facciamo conludere, il codice civile mi pare parli chiaro!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Già, ma come detto più volte in questo forum, una cosa è avere dei diritti, un'altra è farseli riconoscere.
A me non andrebbe di dare dei soldi a uno che ti dice "non preoccuparti se qualcosa va storto te li ridò". Che poi per riaverli davvero devo andare dal giudice.
A parte che non sappiamo nemmeno se quel tale è un agente immobiliare, e da come si comporta pare non esserlo, o se lo è non è certo di quelli che tutelano l'acquirente.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
capisco tutto ma con questi ragionamenti e dubbi non si farebbe mai nulla, oggi acquistiamo tutto anticipando tutto e ci sentiamo tutelati e in questo caso che cambia? ripeto ci vorrebbe un pò di volonta a fare le cose che poi probabilmente tutto si risolve, non bisogna sempre avere paura di tutto ma fare i passi giusti!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bel discorso, ma mi chiedo da quale pianeta vieni, caro @Bruno2301 .

poi probabilmente tutto si risolve
quindi devo mettere qualche migliaio di euro in mano al venditore e qualche altro migliaio in mano al mediatore contando che poi PROBABILMENTE tutto si risolve?
ci vorrebbe un pò di volonta a fare le cose
va bene, ma allora la buona volontà ce la metta il mediatore mandando avanti la trattativa ottemperando alle lecite richieste dell'acquirente e rimandando l'incasso della provvigione a quando l'affare sarà chiaro.

Caro @Bruno2301 , in questo forum vedo un sacco di lamentele di acquirenti che dopo che hanno acquistato si sono trovati delle grane piccole o grandi da risolvere, e il loro agente che se ne lava le mani tanto la provvigione lui l'ha presa.
In questi casi, i commenti degli AI di questo forum sono proprio del tono "hai fatto male a non controllare", "dovevi metterlo per iscritto", "pessimo comportamento dell'agente, ma tu dovevi leggere tutto e non firmare solo sulla base delle sue rassicurazioni."

Quindi, alla fine, io sto solo ripetendo (stavolta in via preventiva e non riparativa) le indicazioni che ho visto dare qui. E non mi sembrano dei cattivi consigli.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io dico solo che ognuno innanzitutto nella vita fa delle scelte e le colpe per le proprie scelte non si possono imputare ad altri, inoltre credo che nessuno firmi una proposta senza leggerla e capire cosa significa anche perchè i moduli e formulari che utilizza l'AI sono depositati alla camera di commercio e quindi pubblici, e non può utilizzare altri moduli al di fuori di quelli (più tutelati di cosi?)
Un'altra cosa, se ci sono delle colpe da parte dell'AI, la legge ovviamente tutela le parti e l'AI non se ne può lavare le mani, può dire ciò che vuole ma è responsabile (più tutelati di così?)
dimmi che altro si dovrebbe fare e quali altre paure uno dovrebbe avere nel firmare una proposta? si legge, si chiedono spiegazioni, (se non ti fidi chiedi ad un consulente di tua fiducia) e firmi! come spesso si fa per tutti i contratti!
Oggi mi pare che firmiamo contratti con 10/20 Pagine scritte minuscole per di telefonia e quant'altro senza nemmeno leggerli e ci spaventiamo di leggere un modulo consultabile quando vogliamo di 3/4 pagine al massimo, scritte in carattere leggibile? a me sembra questa una discussione assurda ma poi ripeto ognuno la pensa come vuole e fa come vuole, ma non può imputare agli altri le proprie colpe per sue scelte!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ed è qui che sbagli. La scelta l'agente non gliel'ha lasciata. O fai la proposta come dico io e senza condizioni, lasciandomi l'assegno, oppure scusa ma io ho un altro impegno e devo andare.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma l'ha letta la proposta o no? altrimenti mi parliamo del nulla che c'è scritto nella proposta esattamente di così spaventoso da rifare 800 km senza batter ciglio? si può sapere o no? oppure è l'ennesima prova a denigrare gli agenti immobiliari?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ah, ecco il perché di questa difesa sperticata.
Guarda che qui non si denigrano gli agenti immobiliari. Si sta solo considerando se era giusto fare una proposta e lasciare una grossa cifra in mano all'agente senza che questi le facesse vedere i documenti. Lei ha deciso di no, e secondo tutti quelli che scrivono qui (meno te), ha fatto bene e l'agente (quello lì, non tutti) non si è comportato in modo trasparente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto