Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eè giusto il discorso degli extracomunitari, ma la cessione di fabbricato non si fa più da quando si fa la registrazione telematica dei contratti di locazione, ecc.

Dal Momento che questa signora non entra come inquilina e quindi non viene registrata, la denuncia va fatta.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un ospite non straniero non occorre dichiararlo se l'immobile rimane sempre nella disponibilità del conduttore o del proprietario.
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ribadisco quello che detta la norma -chiarissima- e quello che detta la logica -ahinoi oggi tristemente confermata dai fatti di cronaca- per il resto mi rimetto alla questura a cui mi rivolgerò appena posso e vi farò sapere
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bagudi dice: per gli extracomunitari si fa cmq, indipendentemente dal contratto. Per gli altri: chi ha un contratto non la fa perché il contratto fa da dichiarazione; ma se un ospite non ha nessun contratto allora deve recarsi in questura (lui o chi lo ospita)
 

Madagalex

Membro Attivo
Privato Cittadino
"La Polizia di Stato risponde"...
Se non vi è contratto, dich. Di ospitalità oltre i 30gg anche per gli italiani.
 

Allegati

  • 2017-04-11 14.04.43.png
    2017-04-11 14.04.43.png
    116,4 KB · Visite: 31
E

Evi

Ospite
Caro Medagalex, tutta la questione rientra nel solito atteggiamento sinistrorso delle istituzioni e anche di gran parte della magistratura, che considerano l'inquilino un povero agnellino sempre vessato ed insidiato dal locatore-lupo e, non avendo la capacità di costruire la c.d. "case popolari" (nè di gestire per bene quelle che già hanno) e di risolvere il c.d. "problema abitativo", considerano le case di proprietà come "popolari" e, con le attuali leggi e regolamenti, praticamente le usano a loro piacimento come se fossero "case popolari" senza spendere un centesimo: in questo modo il popolo (degli inquilini e dei falsi buonisti) è contento e li rivota.
Comunque, per venire al tuo problema (peraltro, molto comune, specialmente con tutti gli extracomunitari in regola e no che circolano per l'Italia), a mio avviso il locatore può mettere nel contratto dei paletti alle persone che possono essere autorizzate a vivere (e, volendo, anche a prendere la residenza) nell'immobile. E' sufficiente che, nel contratto, oltre all'intestatario, vengano citate le persone che vi potranno abitare in maniera fissa (certo, un mese mi sembra un pò poco... in quanto effettivamente potrebbe essere un'ospite temporanea; nè sarebbe facile dimostrare che paga un subaffitto in nero...), mettendo una piccola frase del tipo: "...da adibire a civile abitazione per sè e per le persone di seguito elencate; ogni variazione di quanto sopra dovrà essere comunicata al locatore e da questi autorizzata...". E' evidente che, in questo modo il conduttore si impegna e, se non vuole farlo, la cosa è sospetta e occorrerà valutare se dare corso al contratto o no. Io ho avuto ragione in tal senso con alcuni extracomunitari: avevano sottoscritto la clausola del contratto per loro due e le loro due mogli, poi hanno fatto venire 5 loro connazionali. Sono riuscito a dimostrare l'inadempienza contrattuale e a mandarli via anche in tempi brevi.

Caro gagarin

Agnellini? Una persona che vive in affitto è un agnellino? Esprime il proprio voto in base al fatto che l alternativa all' affitto è la casa popolare???
Ma dove vivi?
Se i tuoi super immobili (probabilmente ereditati dal papino) sono appetibili solo ad extracomunitari probabilmente prima di fare di tutta l erba un fascio è il caso che ti fai un esame di coscienza!! Non tutti quelli che vivono in affitto non sono anche proprietari.. Non tutti per motivi lavorativi posso fermarsi in una città a lungo termine e non tutti ereditano condomini e soprattutto non tutti possono comprare!
Abbi rispetto per chi ti paga (Se rispetta i termini)! Perchè è il povero agnellino che affitta ai profughi...sei tu!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto