U

Utente Cancellato 71981

Ospite
Buongiorno,
Ho stipulato un contratto di locazione per studenti universitari di durata annuale. Adesso vorrei esercitare il diritto di recesso per gravi motivi, che nel contratto è così disciplinato: "Il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi [...] entro tre mesi prima della scadenza". La clausola mi era sembrata chiara quando ho firmato il contratto, nel senso che il recesso richiedesse un preavviso di 3 mesi.
Invece, il proprietario la interpreta nel senso che comunque il contratto durerebbe 12 mesi e il recesso avrà luogo solo al termine del periodo concordato. Tuttavia, così l'utilità della clausola sarebbe dubbia, visto che il contratto dura un anno e che il preavviso stabilito dalla l. 392/78 è di sei mesi (andrebbe anche di fatto a sovrapporsi con la semplice disdetta, da dare entro 3 mesi dalla scadenza per impedire il rinnovo del contratto). Qualche consiglio su cosa fare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quanto pare il tuo contratto è un pò pasticciato.
Il preavviso di recesso anticipato normalmente prevede un preavviso di 3 mesi dall'evento, ovvero dal momento in cui sarà consentito recedere e non e comunque alla scadenza naturale del contratto.

L'interpretazione del proprietario dell'immobile è errata.

Puoi cercare di ragionare col tuo padrone di casa sul ragionamento giusto da te fatto.
Auguri!
 
U

Utente Cancellato 71981

Ospite
Nel modello predisposto dalle associazioni di categoria si usa questa clausola, che però concordo, è abbastanza mal scritta. In ogni caso è chiaro che "disdetta" al termine del contratto e "recesso" siano due cose diverse, tant'è che nel caso di unico contratto per più coinquilini si parla anche degli obblighi in capo ai conduttori che non recedono.
Nel caso in cui io inviassi la raccomandata e il recesso non mi venisse riconosciuto quali conseguenze potrebbero esserci?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
hai facoltà di recedere entro 3 mesi per gravi motivi, quindi nella raccomandata di recesso anticipato devi indicare il grave motivo. Il proprietario non ha ragione nella sua interpretazione.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
I contratti transitori per studenti, esattamente quelli dell'art.5 comma 2 della legge 431/98 stabilisce che questi contratti abbiano un recesso di un mese.
Tu hai stipulato un contratto di durata annuale che si rinnova in automatico di un altro anno se non invii disdetta un mese prima della scadenza annuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto