StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
nessun suggerimento contro i mediatori del forum ovviamente....se legge meglio egregio Boschini ho scritto che se si è capaci di farlo, sottolineo se, si può anche trattare direttamente con il privato venditore.... d'altronde non c'è obbligo di ricorrere alla mediazione nelle compravendite immobiliari.... o no ? Se poi il venditore ha dato mandato ad un Agente I. e non tratta la vendita personalmente, se si è interessati necessariamente chi vuole acquistare dovrà rivolgersi a costui pagarne la provvigione che concorderà come anche per il venditore tenuto anch'egli a corrisponderla... ma questo dovrebbe essere ovvio.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se poi il venditore ha dato mandato ad un Agenti Immobiliari necessariamente chi vuole acquistare dovrà rivolgersi a costui ma questo dovrebbe essere ovvio.

L'acquirente non ha alcun obbligo di farlo.

Quindi non dovrà affatto, potrà, semmai, sicuramente dovrà pagare provvigione se sceglie di rivolgersi all'agente incaricato o ad UN agente (non necessariamente quello che ha l'incarico, non il mandato, che nel caso escluderebbe l'acquirente dal pagamento) e poi conclude l'affare.

Il venditore invece, essendo legato contrattualmente, secondo quanto prevede il contratto potrebbe dover pagare una penale nel caso voglia fare da se o con altri.

Solo per amor di precisione, so che lo sa bene e so che rispondeva a un altro contesto, ma leggendo si poteva poi capire male.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se poi il venditore ha dato mandato ad un Agente I. e non tratta la vendita personalmente, se si è interessati necessariamente chi vuole acquistare dovrà rivolgersi a costui pagarne la provvigione che concorderà come anche per il venditore tenuto anch'egli a corrisponderla... ma questo dovrebbe essere ovvio.
Piuttosto che trattare direttamente con il proprietario o pagare un'agenzia che mi chiede il 5% a fronte di un non giustificato servizio, io sceglierei la terza strada:
Cerco un'altra agenzia al 2,5%, faccio una proposta per l'acquisto di casa e la presento alla prima agenzia che per legge è tenuta a presentare al proprietario tutte le offerte che riceve.

Così due agenzie lavorerebbero "all'americana" (anche se in maniera coatta)

Ps
Accidenti a me e quando mi addormento sul canale 33 della Tv.
:risata:

EDIT
leggo solo ora la risposta di @Ponz
:sorrisone:
 
Ultima modifica:

Fondente79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla fine di un travagliato percorso mi preme rendere pubblica la mia esperienza con l'agenzia immobiliare nel titolo: toscano… Nella mia testa una garanzia di efficienza: la realtà è tutta un altra cosa!! Dovendomi trasferire all'estero ho messo in vendita il mio alloggio a Torino: migliaia di Agenzie chiaramente si sono fiondate non appena ho messo l'annuncio sui classici portali: non so il perché ma mi sono fidato appunto del grande gruppo toscano. Contratto di tre mesi in esclusiva naturalmente con un valore minimo garantito al netto per il sottoscritto. Chiaramente propongono il loro servizio perché hanno miliardi di clienti che non aspettano altro che casa mia… Gli credo e firmo. Dopo più di un mese di silenzio arriva un cliente finalmente che mi propone una cifra più bassa di quella che mi era stata garantita in contratto: notevolmente più bassa… Ma quando a malincuore comunque accetto prova ad abbassare ancora e alla fine vengo a sapere (dall'acquirente perché l'agente si è ben guardato dal dirmelo) che l'agenzia gli ha proposto e venduto un altro immobile di prezzo inferiore.
Pazienza… Dopo altro tempo di silenzio comincia ad innervosirmi la situazione in cui questi 30 40 acquirenti non si vedono e messi alle strette improvvisamente spunta un cliente: adora la casa, va bene il prezzo e vuole fare l'atto il prima possibile: aspetta Solo la perizia della banca ma mi garantiscono che hanno già verificato la solvibilità bancaria del cliente. Mi mandano quindi una proposta leggermente più bassa di quanto mi era stato comunque garantito e io in ogni caso l'accetto perché volevo chiudere questa situazione… Però il genio dell'agenzia non prende nemmeno un euro di deposito… O meglio prende 3000 € ma li tengono loro in agenzia e nella mia proposta non figura nulla. Chiedo delucidazioni ma mi dicono che non c'è da preoccuparsi: il cliente vuole finalizzare il prima possibile…entro 20 giorni verserà il 20% del valore come compromesso: passa più di un mese… Chiamo richiamo però… il silenzio totale! A quel punto decisamente incavolato mi rivolgo la sede centrale della Toscano Che si propone di risolvere il prima possibile la situazione: infatti dopo 15 giorni arriva la perizia della banca che, come sempre, è comunque più bassa del valore della casa… Però a questo punto l'acquirente vuole pagare solo l'importo in perizia della banca Che di circa il 20% più basso di quanto mi era stato garantito dalla Toscano all'inizio: per fortuna 30 giorni prima della scadenza avevo già mandato revoca a questi ******* per quanto riguarda l'incarico… Perché come potete ben immaginare io ho soltanto tenuto fermo immobile per tre mesi e, visto che l'incaricato non ha messo neanche una lira a garanzia, non mi hanno nemmeno pagato i danni per il mancato affare. Non mi stancherò mai, giuro, per tutta la vita di sconsigliare a chiunque di rivolgersi a questo gruppo perché oltre all'incompetenza dell'agenzia di riferimento su Torino anche dalla sede, Dove a differenza della succursale sono almeno stati molto gentili, non è stato comunque preso alcun provvedimento per risolvere la situazione
Scusa la domanda diretta e senza mezzi termini: che differenza c'era tra il prezzo che il proprietario chiedeva e al di sotto del quale non era disposto a scendere ed il prezzo con cui è uscito poi l'annuncio dell'appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto