sudum

Nuovo Iscritto
Premetto, non sono un agente immobiliare, ma un cliente. Il mio parere sull'entità delle provigioni è: "dipende", dipende dal servizio e dalla professionalità. La mia esperienza è tragica ed il giudizio è conseguente. Alcuni anni or sono acquistai attraverso un'agenzia di Bollate (Milano) un appartamento per mio figlio che intendeva sposarsi. Avevo voluto passare attraverso una agenzia perchè un altro mio figlio che aveva acquistato direttamente dal costruttore aveva totalizzato cinque anni di ritardo nella consegna. Pensavo così di essere garantito da un professionista che avrebbe saputo come verificare che tutti i permessi necessari fossero in regola e che l'appartamento che mi veniva offerto sulla carta sarebbe stato realizzato entro i due anni che mi venivano indicati dal compromesso.
Per questo pagai 8.000,00 (ottomila) Euro IVA compresa. Morale: dopo due anni i lavori non erano neppure iniziati, imparai a muovermi tra gli uffici comunali e scoprii che il Permesso di Costruire non era ancora stato rilasciato. Il titolare dell'agenzia che, attraverso la segretaria, mi aveva sempre assicurato che "la prossima settimana iniziano" si giustificò dicendomi che se dovessero vendere a permessi ottenuti non venderebbero mai. Ottenni dal costruttore la restituzione (senza interessi) dell'acconto versato, ma l'Agenzia si tenne gli ottomila Euro. Questa agenzia si fregiava dei loghi FIABCI, CAAM, APPC, ed altri. Un legale al quale mi ero rivolto mi scoraggiò dall'intraprendere una causa per i tempi ed i costi e per la difficoltà di provare il dolo. Per concludere, l'appartamento fu successivamente venduto dalla stessa agenzia che guadagnò un'altra provvigione (a quei tempi il mercato tirava). Come vedete la "professionalità" paga. Il mio auspicio è che questa crisi faccia piazza pulita dei costruttori farabutti e degli agenti improvvisati.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ti invidio affatto Sudum,
sarebbe compito dell'agenzia assicurarsi che i permessi di costruire ci siano e siano in regola... O in caso contrario avrebbe dovuto farti vincolare la proposta d'acquisto all'ottenimento del permesso entro una certa data... In quel caso la provvigione sarebbe stata sottoposta ad una clausola sospensiva, e quindi sarebbe maturata solo all'avverarsi di quella condizione...
Posso consigliarti qualche bombarolo??? :rabbia:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo, il mondo immobiliare si è trasformato negli anni in un gigantesco cesto di mele ove le prime a vedersi sono quasi sempre quelle marce.
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: 50% delle compravendite in mano agli AI. E il resto?



Non so che tipo di percentuale abbia in mente tu Elena, io sto sempre e comunque sotto al 3%, scendendo man mano che sale il prezzo per non andare a chiedere provvigioni da 10.000 €......

A me hanno chiesto 4% per l'acquisto della casa, cioè più di 30mila + IVA
Ma il venditore ne sarà a conoscenza visto che lui paga solo il 1%?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente è proprio il venditore che gli ha chiesto di caricare anche parte della sua provvigione sull'acquirente...:riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto