Victorya16

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, vorremmo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in situazione simile. Costruttore e proprietario terra firmano preliminare cosa presente con cosa futura, valido se ottengono permesso di costruire. Dopo poco tempo ottenuto il permesso di costruire. Di comune accordo hanno rimandato il trasferimento del terreno al costruttore. Il permesso è stato ottenuto per varie unità immobiliari,villette, di cui due del proprietario del terreno. I costruttori hanno iniziato la costruzione della villetta del proprietario del terreno, oramai pronta all'80% , anche tetto,lattoneria, e intonaco e pittura esterna completata, impianti interni pronti mancano pavimenti infissi e porte.Tral'altro il proprietario del terreno si è già frazionato la parte del lotto dove c'è la villetta che spetta a lui. Ed inoltre il costruttore ha come prezzo di cessione del terreno dato una cospicua somma di denaro oltre la villa che deve completare, al proprietario del terreno. Nel preliminare,la villetta al proprietrio doveva essere consegnata mesi dopo il passaggio del terreno dal proprietario al costruttore. Noi saremmo i terzi che nel rispetto del permesso di costruire e dei progetti, abbiamo anticipato i soldi al costruttore per iniziare le ns unità immobiliari. Le unità immobiliare nostre sono quasi ultimate ma, il proprietario del terreno ora è ostile e non vuole fare passaggio al costruttore. Sapete se noi possiamo comunque essere tutelati in qualche modo. Noi vorremmo ultimare ed andare a viverci. I nostri diritti non dovrebbero essere pregiudicati come diritti acquistati da terzi vero ? Grazie a chi potrà aiutarci.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proviamo a ricapitolare per capire.
Un costruttore vi promette di vendere una casa costruita su un terreno non ancora rogitato ed ora il proprietario dello stesso ne ostacola la cessione?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ostacola la cessione del terreno. Speriamo ci sia un contratto di appalto. Sicuramente il proprietario del terreno non sarà contento della costruzione della tra virgolette permuta e se non hanno sottoscritto un bel contratto di appalto il rischio che il popò di roba costruito sia del proprietario del terreno e' molto alto. Ora gli altri acquirenti cosa hanno sottoscritto e con chi?
 

Victorya16

Membro Junior
Privato Cittadino
Si , grazie , CheCasa! E' proprio così, il proprietario del terreno non rogita, poichè deve pagare migliorie al costruttore e non ne ha intenzione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E si, un classico con i soldi di terze persone !!!!!!!!!!!!
No non intendevo questo. Un classico che la proprietà del terreno non voglia pagare gli extra.
Non deve essere invece un classico dare soldi a chi non ha il titolo di proprietà. Ora la situazione diventa complicata. Per asserzione tutto ciò che é sopra diventa del proprietario del terreno a meno che ci sia un contratto di appalto che dimostra che il materiale del manufatto e' di altra persona. Mi spieghi cosa c'è scritto nel tuo preliminare come premesse?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto