b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
la Liguria prevede un certo tipo di regolamentazione per le locazioni turistiche (comunicazione preventiva, segnalazione tipologia abitativa ecc): chiesi dettagli ad un paio di Agenzie immobiliari in loco.
Ufficialmente non ne sapevano nulla .....

Cosa dedurre?
Che erano persone non preparate in materia, quindi meglio rivolgersi ad altri.

Ci sono associazioni che offrono servizi, sulle locazioni mi viene in mente prolocatur, ma sicuramente magari ci sono anche realtà locali ben preparate, si tratta di cercare un po, come ultimamente sono nate anche società che si occupano di formazione in tal senso.

Io vi posso aiutare sulla toscana, sulla Liguria non sono preparato.

Un saluto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che erano persone non preparate in materia,
... oppure che consciamente disattendono le direttive regionali, con la complicità dell'amministrazione locale ... lasciando le incombenze solo ai "foresti" che fanno concorrenza ai locali.

Del resto anche il codice sul turismo, a poco a poco, e stato smontato: la CC ha cancellato 19 articoli e quello che è rimasto è ben poco.
 

Gian123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti consiglio di consultare il sito host italiani ospitalità in regola, li carlotta bianchini ha raccolto le varie leggi regionali.

Per la tassa di soggiorno devi chiedere al tuo comune, ci sono opinioni che sulle locazioni turistiche non sarebbe legale, ma io personalmente visto che la paga il turista penso sia giusto richiederla, almeno di non fare un azione legale contro il comune che la impone, della serie fino a che non c'è una sentenza avversa io la richiedo.

Per il discorso questura ed allogiati web ( comunicazione ospiti) c'è una circolare che dice alle questure di dare le credenziali anche ai privati che fanno locazione turistica ( sarebbe giusto visto il fine di controllo delle persone alloggiate visto il periodo in cui ci troviamo) ma come spesso accade ogni questura fa un po a modo suo. Quindi contatta la tua questura e senti se rilasciano le credenziali anche per il tuo caso.

E poi contratto scritto sempre, e la locazione turistica non deve avere nessun tipo di servizio altrimenti diventa altro ( colazioni pulizia durante soggiorno ecc.)

Un saluto
Grazie sei stato molto esaustivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto