Roby65

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Vi sottopongo un dilemma non di facile soluzione. Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.
Un negozio ha uno scarico che raggiunge la fogna comunale.
Lo scarico si intasa.
Spurgo e videoispezione a carico del proprietario del negozio (chiamiamolo "negozio uno").
Risultato: la parte di tubazione diciamo"privata" è a posto, mentre quella che si innesta nella fognatura comunale (quindi siamo già sulla via pubblica) è danneggiata.
Purtroppo però non è così semplice.
Sembrerebbe infatti che la porzione danneggiata non sia nemmeno quella del "negozio uno", ma quella di un altro negozio (chiamiamolo negozio due) situato in adiacenza al negozio uno. Il tubo danneggiato del negozio due, che pure si innesta nella fogna comunale, sembrerebbe che causi il problema sul tubo del del negozio uno (indagini ancora in corso)
L'edificio in cui sono presenti i due negozi non ha amministratore e ha 4 condomini in tutto.
Ecco le domande:
1) Innanzitutto, la tubazione danneggiata (che sia del negozio uno o due per ora non importa) è di competenza del privato o del comune? Me lo chiedevo perchè il tubo è del negozio ma passa sulla strada del comune;
2) Come può il negozio uno costringere il negozio due ad intervenire se quest'ultimo non volesse? (e sembra che non voglia);
3) Secondo voi è comunque ipotizzabile una condivisione di spese per l'intervento (fra negozio uno e due) in virtù di una sorta di interpretazione "condominiale" degli scarichi o una volta appurato che il problema è del negozio due, il negozio uno può pretendere la sistemazione del problema (sempre che il problema non si comunale).
Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto