Gelver55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' in corso la pratica di successione di un immobile (tra l'altro) lasciato per testamento a un legatario. Mi dicono che a fini fiscali e di intestazione effettiva del bene andrà per le lunghe con l'Agenzia delle Entrate e Catasto. Nel frattempo può il bene già considerarsi del legatario così che questi possa ad esempio stipulare un contratto di affitto? E chi paga, nelle more burocratiche, l'IMU (gli eredi o il legatario)? Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
perché va per le lunghe scusa? presenti la successione ed entro 30gg sei OBBLIGATO a fare le volture (pena sanzioni ). dove sta il "va x le lunghe"?
 

Gelver55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie dell'informazione. Non sono del mestiere, ho affidato la pratica ad un professionista. Né agli eredi né al legatario è stato ancora richiesto dall'Agenzia delle Entrate il pagamento delle imposte di successione. E' esso propedeutico all'intestazione, o l'aspetto fiscale e quello catastale vanno, indipendentemente, ciascuno per la propria strada? Cosa intende per "presentare la successione"? Grazie. PS: Che "vada per le lunghe" non è notizia da parte del professionista; essa mi è pervenuta da voce comune.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
l Ag delle entrate non richiede alcun pagamento. le imposte sono in autoliquidazione e vanno versare prima della presentazione del mod.4 e presentare allo sportello contestualmente. qualora scatti imposta di successione poi quella si, viene liquidata successivamente dall ufficio. chi sono eredi e legatari? i due aspetti sono in...successione. prima presenti la dichiarazione è poi al territorio vengono eseguite le volture ad istanza di parte.
 

Gelver55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Francamente non ci ho capito nulla (autoliquidazione ... modello 4 .... eccetera) Comunque la ringrazio per l'attenzione e la cortesia. Le sue osservazioni sono comunque uno spunto, per il quale le sono grato, per chiedere chiarimenti al professionista che segue la pratica. Un cordiale saluto.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Fai fare tutto al professionista. Compilare una dichiarazione di successione non è semplice.non c'è un modo più semplice per spiegare l Abc purtroppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto