studiopci

Membro Storico
Volpino , siamo onesti... tu collaboravi con agenzie e guadagnavi anche bene, giustamente hai pensato: " ma perchè devo prendermi una percentuale, visto che il cliente l'ho portato io, l'immobile l'ho portato io". Giustissima considerazione, allora visto che non ti manca questa bravura iscriviti e prendi il patentino così potrai esercitare a pieno titolo e pretendere a pieno titolo. In mancanza di questo ... mi spiace ma non potrai pretendere niente, anzi potresti attirare le attenzioni di chi questo lavoro lo fa per professione e passare un brutto quarto d'ora. :ok:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Qualcuno è riuscito a spuntarla adducendo che, tramite il proprio lavoro o segnalazione o impegno, l'altra parte si è arricchita senza nulla riconoscere a chi gli ha fatto chiudere l'affare

.......molti anni addietro.......................:risata::risata::risata:

antonello sei troppoooooooooooo buono e ottimista......................;););)
 

volpino57

Nuovo Iscritto
Professionista
Non intendevo che voi mi prendete per i fondelli ma la cliente che mi deve pagare .Mi pagherà , state tranquilli .Il diritto al compenso spetta al mediatore anche in mancanza di uno specifico incarico ,essendo sufficiente che la parte , anche "per facta concludentia " ,abbia accettato l'attività d'interposizione del mediatore .Trib.Catania , 11gennaio 1997 Giu.Comm.,1997,II ,725 . Grazoie a tutti per la Vostra gentile collaborazione , le mie ricerche credo siano state molto esaudienti .
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
al compenso spetta al mediatore anche in mancanza di uno specifico incarico ,essendo sufficiente che la parte , anche "per facta concludentia " ,abbia accettato l'attività d'interposizione del mediatore .

.............premesso che tu lo sia un mediatore iscritto al ruolo r.e o r.i.............................;)
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il diritto al compenso spetta al mediatore anche in mancanza di uno specifico incarico

Certo. E' verissimo. Assolutamente.

Tu sei mediatore? Sei iscritto in qualche Camera di Commercio? Se lo sei ti spetta la mediazione. Se non sei iscritto sei un ABUSIVO e non ti spetta nessuna mediazione. Solo una bella denuncia!
 

erre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti ho letto quanto scritto dall'utente "Volpino", in realtà capita di fare delle segnalazioni. Credo che si debba fare distinzione tra agente immobiliare, "procacciatore d'affari" e puro "segnalatore" che può riguardare ogni cosa. A me sembra che la figura del "segnalatore occasionale", non sia un abusivo, nel senso che l'occasionalità sta nel fatto che la segnalazione stessa può riguardare oggetti e beni mobili ed immobili di ogni tipo. Venendo a conoscenza di soggetti interessati alla compravendita (immobili o beni mobili), il segnalatore come figura si limita a mettere in contatto tali soggetti, senza svolgere alcuna attività di mediazione. Questo può avvenire nella vendita di un'auto, di un'immobile, e così via dicendo. Sempre secondo il mio parere per consuetudine consolidata, dove manca la norma scritta spetterebbe al segnalatore la percentuale dell'1% del valore del bene venduto. In rapporti occasionali così decritti non mi pare che ci sia abuso di attività infatti la stessa figura del segnalatore non è riconosciuta come figura professionale, ma bensì come occasionale.
 

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando io ero giovincello, dalle mie parti c'era la figura del "sanzano" (cosi veniva chiamato) ed era colui che faceva da tramite per la compravendita di terreni e in alcuni casi anche di immobili abitativi.
Anche all'epoca riceveva una somma in denaro che veniva percepita per la sola mediazione fatta tra le parti.
Ovviamente non esistevano gli AI e nemmeno le agenzie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto