Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
io per quei 15 giorni in meno chiederei inadempienza del periodo di disdetta non avuto.
Chiedere è lecito: ma ritengo tu sia stato finora fortunato.

Ultimamente cara grazia, nonostante i 6 mesi canonici, accordarsi poi su almeno tre mensilità: quando va bene: è sempre più frequente che non diano nemmeno quelli. E fai causa per qualche mensilità? Ha senso solo per locazioni importanti non per normali abitazioni.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedere è lecito: ma ritengo tu sia stato finora fortunato.
Ultimamente cara grazia, nonostante i 6 mesi canonici, accordarsi poi su almeno tre mensilità: quando va bene: è sempre più frequente che non diano nemmeno quelli. E fai causa per qualche mensilità? Ha senso solo per locazioni importanti non per normali abitazioni.
Fortunato?
Che centra, io ho solo detto come dovrebbe essere calcolata la data di scadenza.
Se mi dici che il 30esimo giorno è difficile contarlo come mese intero, ti dico che anche il 2 del mese non è un mese intero, poi ovviamente ci si accorda soprattutto se si hanno buoni rapporti.

Se poi vogliamo dire come sono io come affittuario, sono 10 anni che sono con lo stesso padrone di casa e non si è lamentato nemmeno una volta, mai un problema, penso che quando finalmente troverò casa non avrò problemi a trovare un accordo soddisfacente per entrambi.

Ovviamente se non si trovasse un accordo, per vari motivi, e mi vieni a chiedere fino all'ultimo giorno, io fino all'ultimo giorno mi tengo le chiavi, anche se mi fossi già trasferito, o dall'altra parte mi trattengo i giorni in meno di preavviso.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non volevo toccare la tua suscettibilità: e pensavo rispondessi come locatore.
Tranquillo nulla di che, poi con un'immagine di profilo come la tua non potrei mai arrabbiarmi :)

io dico solo che al giorno d'oggi se vanno via senza fare storie bisogna baciare x terra....
Io penso se ci si comporta come persone corrette, di solito si trovano persone corrette dall'altra parte. Poi è giusto che tutti si possano premunire di garanzie nel caso non trovino correttezza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'ultimo anno, ho notato che i recessi anticipati stanno diventando molto frequenti e, proprio per questo, ultimamente tendo a prevedere nel contratto solo 3 mesi di preavviso.

In questo modo è sicuro (o quasi...) che tra i due mesi di cauzione e un mesetto di affitto, il proprietario non perda nulla...
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate l'ignoranza, spero a breve mi servirà sapere, io ho 3 mesi anticipati e 3 mesi di caparra.

Io ho inteso (dovrei controllare sul contratto ma sono abbastanza sicuro) che i 3 mesi anticipati sono per coprire i 3 mesi (unica cosa di cui sono incerto) di preavviso, nel senso io oggi avviso il padrone, dovrò pagare 1 mensilità per coprire Luglio, avendo pagato Aprile, Maggio e Giugno.
Mentre le 3 mensilità di caparra sono a coprire eventuali danni alla casa nel caso il padrone ne riscontrerà, e me li scalerà dalla caparra stessa, per un valore che darà lui e / o contratteremo.

Al di la che come detto prima sentirò il padrone e sicuramente in base alle esigenze di entrambi sono convinto che troveremo un accordo.

I tempi previsti per la valutazione dei danni quando sono? nel senso dovrà immagino venire a ritirare le chiavi e valutare la casa o lo farà dopo e ha x giorni per restituirla?
La casa non era ammobiliata qualcuno ha un'idea di come dare un valore corretto se volessi proporre al padrone di tenere qualcosa che non voglio portarmi via?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
io ho 3 mesi anticipati e 3 mesi di caparra.
Non sono molto pratico sulle terminologie e se queste seguano usi e costumi locali. ma ti consiglio di leggere il contratto per interpretarli correttamente:

La caparra a casa mia sarebbe solo una garanzia nel caso avessi cambiato idea dopo l'accettazione della proposta di locazione: se poi questa è diventata la classica cauzione, questa dovrà essere restituita se non si constatano danni oltre la normale usura .
Ti consiglio di preparare un verbale di consegna, in cui il locatore scrive quanto ha riscontrato di anomalo, e controfirmare entrambi. Dopo non si possono aggiungere altre cose.
I 3 mesi anticiparti, secondo me andavano a coprire le prime 3 mensilità del tuo contratto: non a coprire le ultime. Se hai invece pagato anche i mesi correnti quando sei entrato, mi sembra che il locatore sia stato un pò esoso.
Far pagare alcune mensilità anticipate, secondo me è solo una forma di garanzia, per sondare le disponibilità del conduttore, e per evitare di incappare in un opportunista che dopo 2 mesi si dilegua.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me per "tre mesi anticipati" intende che può dare disdetta con tre mesi di anticipo, mentre "tre mesi di caparra" si riferisce al deposito cauzionale.
Tiro a indovinare però.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per la terminologia devo controllare il contratto, parliamo di 10 anni fa.
Comunque credo che :
se poi questa è diventata la classica cauzione, questa dovrà essere restituita se non si constatano danni oltre la normale usura .
Penso di si, sia la cauzione.

I 3 mesi anticiparti, secondo me andavano a coprire le prime 3 mensilità del tuo contratto: non a coprire le ultime.
Si probabile, io pago anticipato ogni 3 mesi.
Comunque controllerò bene il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto