lorpa

Membro Junior
Professionista
No no, le agenzie non hanno portato nessuno a visitare l'immobile che era sgombro solo da pochi giorni, non hanno fatto in tempo in quanto l'attuale - e recente -affittuario era un vicino di casa che, saputo che l'appartamento si era liberato. ha chiesto di visitarlo e lo ha subito fissato. E neanche avevano apposto cartelli o fatto pubblicità né in bacheca né in internet. Si sono limitate, in due casi, a dirmi per telefono che c'erano due persone interessate che avrebbero voluto vederlo. Tutto qui.
Ad ogni modo intendevo qualcosa tipo provvigioni, anche parziali, non so, visto che comunque verbalmente avevano preso in carico l'immobile.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora sei a posto così, magari passare nelle agenzie e offrire un caffé ringraziando per la collaborazione sarà gradito...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho intenzione di sollevare polemiche, ma giusto per scambiare opinioni, condividerei il primo criterio di @ab.qualcosa
Per spese, per quello che ho letto, si intendono quelle aggiuntive rispetto all'ordinario e documentate.
Mi spiego, hai portato gente (benzina), hai fatto la pubblicità sui portali: non sono spese rimborsabili.
Sarebbe invece discutibile il rimborso di prestazioni speciali, (vedi sotto) , se non commissionate o concordate a priori col committente.
Fare un cartellone ad hoc (non riutilizzabile) o incaricare qualcuno di fare un sito o una specifica campagna web ppc, pagare un fotografo professionista, in teoria sì.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarebbe invece discutibile il rimborso di prestazioni speciali, (vedi sotto) , se non commissionate o concordate a priori col committente.

Premesso che non mi è mai capitato e la vedo una questione piuttosto teorica (il mio ricordo è vago e relativo ad un'articolo di giornale), non sono sicuro.
La legge prevede (1756 c.c.) che le spese siano rimborsate.
Siccome quindi chi ha conferito l'incarico lo sa (perché la legge è legge) salvo patti contrari ritengo ci sarebbe spazio per chiedere quanto speso nei limiti della buona fede e del buon senso indipendentemente dal fatto che sia stato prima concordato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto