centroserviziaprilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
devo disdire un contratto di locazione che è stato fisicamente registrato presso l'agenzia delle entrate, ma lo posso fare telematicamente oppure non lo accetta il sistema dato che la registrazione è avvenuta appunto presso di loro? Avevo sentito questa voce da un commercialista........
Grazie mille Daniele
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi chiudere il contratto anche in via telematica, ma per farlo ti devi premunire del codice identificativo che inizia con la sigla TGP.
Avendolo registrato allo sportello, non hai tale sigla.
Puoi richiederla all'AE, ma a quel punto ti conviene chiuderlo direttamente allo sportello a meno che tu non riesca a fartelo dare telefonicamente, ma dubito che sia possibile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto sarebbe opportuno ci dicessi se sei il locatore o il conduttore: presumo tu sia il locatore. (entrambi sono tenuti in solido, ma è il locatore il più interessato).

Il contratto può essere disdetto telematicamente, ma occorre essere abilitati a fisconline o entratel.

Se sei abilitato a fiscoonline, puoi consultare l'elenco dei contratti di locazione di cui sei parte: così puoi avere anche il codice identificativo. (via web)

Non è detto che questo inizi sempre col codice TGP: le prime lettere identificano lo sportello presso cui è stato inizialmente registrato il contratto, che poteva avvenire in qualunque agenzia di AdE italiana.

Le proroghe e le risoluzioni vanno fatte indicando il codice del medesimo ufficio iniziale, che va quindi conosciuto, al pari del numero di registrazione

p.s.: se non si conosce il codice identificativo, è possibile ricostruire un codice valido conoscendo il codice agenzia, la data di registrazione, il numero e la serie: gli ultimo tre caratteri del codice sono codici di controllo, ed una circolare spiega come impostarli in assenza del cod identificativo.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Tgp infatti è il codice ufficio di Forlì.ogni ufficio ne ha uno a sé.
Le ultime 3 se non ricordo male nel calcolo personale sono 000
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel sito AdE si trova l'elenco (file *.xls) dei codici ufficio, che per .... semplificare le cose.... viariano anche in funzione del periodo temporale, non solo per ogni ufficio. Deve quindi corrispondere al periodo di registrazione originario.

Quanto al codice identificativo, si trova la modalità di costruzione manuale conoscendo solo gli estremi, nella Risoluzione 14 del 24/01/2014.

Sulla medesima risoluzione sono riportati anche i codici tributo più frequenti, da utilizzare sul modulo F24 El. Identificativi (se non si registra e versa telematicamente)

Comunque confermo che gli ultimi 3 caratteri, se non si dispone di sottonumero di registrazione, sono 000. (purtroppo però quel numero così costruito non lo si ritrova nell'elenco atti di registro, ma questa è un'altra storia....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto