anaizit55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel 2007 mio padre ha suggerito a mio fratello di donarmi la nuda proprieta' che lui gli aveva dato precedentemente, poiché mi ero trasferita per stargli vicino. lui lo ha prontamente fatto in cambio di altri vantaggi economici.
Mio fratello e' figlio adottivo di mio padre e della di lui moglie.
L'usufrutto e' rimasto invariato a favore dei due genitori, quindi mio fratello mi ha donato la nuda proprietà cosi come l'aveva a sua volta ricevuta in donaione
Ora, mio padre e' morto 2 anni fa, l'usufrutto e' rimasto per il 50% alla moglie invalida e incapace di intendere, che non provvede a pagare IMU né interventi di alcun tipo sull'immobile.
Basti pensare che ho provveduto a mie spese a completare la sanatoria di alcuni locali, pagando sia il comune che i consulenti.
Io occupo questo immobile dal 2007 come solo domicilio permanente, avendo mantenuto nella mia prima casa la residenza.
Mio fratello, piu' giovane di 18 anni di me, e' sposato ma per ora non ha figli. Pare non ne possa avere. Potrebbe comunque adottarli.
Io, divorziata, ho 2 figlie e 4 nipoti residenti in altre citta'.
Una volta morta la di lui madre, l'usufrutto si ricongiungerebbe alla mia nuda proprieta' per il 50% mancante. Come posso stare tranquilla che l'immobile non possa essere richiesto in restituzione nel caso sopraggiungessero eredi di mio fratello? cosa mi conviene fare per tutelare me e i miei eredi?
Purtroppo all'epoca non sapevo che accettando la donazione mi sarei esposta a rischi.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
situazione molto ingarbugliata da cui difficilmente può tutelarsi... forse la scappatoia potrebbe essere quella di rinunciare alla donazione del fratello nei suoi confronti, l'immobile torna al fratello e successivamente "acquistarne" la sola nuda proprietà. spenderebbe qualche migliaio di euro ma sarebbe più sicura.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Passati altri 10 anni la donazione diventa inoppugnabile. Purtroppo la soluzione più economica è aspettare. altra soluzione è quella suggerita su.
Tuo fratello non ha figli quindi nessun parente diretto può fare opposizione alla donazione. però resta sempre il coniuge. questi per altri 10 anni potrebbe ancora effettuarla
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto