M

mata

Ospite
Articolo 99 - Notifica preliminare

1. Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare elaborata conformemente all' ALLEGATO XII, nonché gli eventuali aggiornamenti nei seguenti casi: a) cantieri di cui all'articolo 90, comma 3;

b) cantieri che, inizialmente non soggetti all'obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d'opera; c) cantieri in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.

2. Copia della notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell'organo di vigilanza territorialmente competente.

3. Gli organismi paritetici istituiti nel settore delle costruzioni in attuazione dell'articolo 51 possono chiedere copia dei dati relativi alle notifiche preliminari presso gli organi di vigilanza.
 

Litz76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho un dubbio!
Ho presentato la comunicazione all'Asl per le imprese con dipendenti, ma bisogna anche inserire le ditte individuali che entreranno a lavorare?
Grazie!
 

Lucapa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi riallaccio a questo thread. Sono nella stessa identica situazione di bebo1972. E Mi e' chiaro che va fatta la notifica all'ASL e PSC. Ora arrivo al punto. Il geometra ha presentato la cila in comune x manutenzione straordinaria dichiarando che sara' una sola impresa a fare i lavori, anche se alla fine avrò 2 fatture: una per tutti i lavori e una x gli infissi. La cila dichiara semplicemente rifacimento pavimentazione, impianti tecnologici e infissi.
E da quello che ho letto sopra sembra che in caso di controlli o gia il CAF potrebbe contestarmi la mancata comunicazione all' ASL quando gli presenterò le fatture. Ora sono partiti i lavori e il primo giorno il geometra mi ha detto che dobbiamo fare la notifica all'ASL e PSC chiedendomi altri 1000 euro perché l'idraulico e l'elettricista non sono dipendenti della ditta appaltatrice( l'ha fatta senza il mio ok il primo giorno che sono partiti i lavori!). Ma non lo sapeva gia' visto che lavora con loro da anni Che idrau/elettr non sono loro dipendenti? Premesso che me lo avrebbe dovuto dire prima...ma ora non rischio di perdere le detrazioni perché la notifica all'ASL andava fatta prima dell'inizio lavori? Anche perché le certificazioni me le devono fornire loro...giusto?

Ma soprattutto visto che non mi fido piu' che cosa va fatto x essere in regola dal punto di vista fiscale adesso?

Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sei ancora in tempo per fare le comunicazioni e metterti in regola, nessuno ti vieta di iniziare un lavoro con una sola impresa e decidere nel mentre di assumerne altre.


A dire la verità, secondo la legge, è il committente ad avere il compito di selezionare le imprese, verificare che tutti i documenti siano in regola e che abbiamo i requisiti necessari per svolgere il lavoro
E' il committente che deve incaricare un coordinatore della sicurezza di stilare il piano di sicurezza e coordiamento, per poi prenderlo e inviarlo alle imprese.
E compito del committente è anche inviare le raccomandate ad ASL e Provveditorato del Lavoro

La legge prevede che il committente, prima di assumere la ditta, si faccia consegnare tutta la documentazione: DURC, iscrizione alla camera di commercio, DVR, elenco dei DPI, organico medio annuo, abilitazioni varie, visite mediche, attestati dei corsi di formazioni come responsabili del cantiere,del pronto soccorso e dell'antincendio, nomina del direttore tecnico ecc ecc

da cui controllare: chi sono, quanti sono, che lavoro fanno, che certificazioni hanno.
in questa maniera è facile(?) capire se per esempio l'elettricista è interno all'impresa o meno

... certo a voler essere onesti e precisi dovresti sospendere i lavori, raccogliere tutti i documenti e poi ripartire...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto