Giuseppefg

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera gentili utenti,
vi spiego le dinamiche che mi porteranno poi al quesito.
Poniamo A il mio cliente e B confinate. Villetta bifamiliare (Categoria A/2) divisa verticalmente con tre piani fuori terra ed uno entro terra, il sottotetto, (lo chiameremo C) accessibile mediante scala, si sviluppa su tutta la superficie della villetta quindi A+B, ma di proprietà solamente di A.
"A" (cliente) è in procinto di vendere il suo immobile e l'acquirente ha espressamente chiesto di frazionare la mansarda (C) e di prendersi solamente la porzione della sua verticale. Fissato il limite di proprietà ho effettuato la pratica edilizia .
Nel dividere l'unità immobiliare (C si divide in D ed E), la parte D è accessibile, mentre la parte di E non è accessibile, quindi resta interclusa (volontà del cliente).
Nel frazionare in catasto, la porzione di unità immobiliare (C), la parte "D" resta vano di "A" mentre "E" diventerà un unità immobiliare interclusa, intestata al mio cliente. Premesso che in planimetria catastale è presente la dicitura (vano ispezionabile non residenziale) e che la mia cliente è in procinto di acquistare un nuovo appartamento.
QUESITO
Io catastalmente che categoria dovrò assegnare ad "E" il cui diritto di proprietà resta alla mia cliente?considerando che la stessa non potrà essere intestataria di immobile altrimenti il futuro acquisto risulterà come seconda casa?

Mi date una mano? P.S.: prendete carta e penna e fatevi uno schemino.
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se "E" viene definito dalla Ag. d. Territorio come "vano ispezionabile non residenziale" non si pone l'eventualità di perdita dei benefici (acq.1°casa)
Tuttavia la soluzione più intelligente , a parer mio sarebbe stata quella di coinvolgere il confinante ed assegnargli la porzione di sottotetto che é sua proiezione ; ciò con atto a titolo oneroso (ma simbolico) in modo da creare una ripartizione equanime delle future spese ,ferma restando la comunione indivisibile del tetto e quindi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie che , comunque , comuni rimarrebbero sempre.
Cordialmente
 

Giuseppefg

Membro Ordinario
Professionista
Grazie per il tuo intervento Gugly.
Stamane sono stato in AgdT ed ho esposto la questione ai tecnici, i quali mi hanno consigliato di frazionare la mansarda "C" assegnando la stessa categoria e classe dell'attuale unità immobiliare anche alla porzione "E" (A/3 di 1 vano minimo) in quanto, non essendo accessibile dall'esterno, non è possibile assegnargli altra categoria (C/2 e/o C/3).
Inoltre mi hanno comunicato che la mia cliente ha comunque la facoltà di acquistare, ad oggi, come prima casa, ma deve disfarsi del bene "E" entro un anno per non perdere i benefici.
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Capisco il consiglio dei tecnici di Ag. d.T.rio : proprio per la conseguenza di cui hai fatto cenno ho consigliato di coinvolgere il confinante "B" proponendogli l'assegnazione della sua quota (pr0iezionde della sua proprietà dopo ovvio frazionamento dell'area/ volume in sottotetto) . Così ,con la sola spesa del frazionamento ed intervenendo questi al rogito (evitando quindi l'applicazione del minimo importo imp. reg. pari ad € 1.000,00 in quanto assorbita dalla imposta di registro della compravendita di "A") si sarebbe pervenuti al massimo risulòtato con il minimo sforzo. Infatti ,mi chiedo , come potrà mai il soggetto "A" vendere un vano abitativo intercluso ed inaccessibile a terzi che non sia il confinante ...???
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oltre tutto mi sembra che AdT abbia fatto i propri interessi in modo sfacciato: non ritiene assegnabili le categorie C2 e C3 (cosa c'entri C3 poi...) ma in compenso ritiene applicabile la A/3: ma un vano intercluso, non accessibile, non residenziale, non dovrebbe nemmeno essere classificato sotto la A; e poi nemmeno A/3, semmai A/5 o peggio.

Mi chiedo poi perchè il cliente abbia fatto questa richiesta: indubbiamente la rendita catastale si riduce di qualcosa, ma non vorrei mirasse a separare la competenza sul tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto