brina82

Membro Storico
Professionista
in separazione dei beni non esiste comunione! ognuno ha il 100 del suo 100 non del 50. Qualora vi siano dei beni acquistatI in comunione ordinaria tipo 2 amici per intenderci allora è un altro discorso. ma a meno che non siano beni acquistati prima del matrimonio in separazione dei beni questa cosa non esiste. Altrimenti il regime muta in comunione convenzionale e per far ciò è necessario un atto pubblico

Cioè io e mia moglie in separazione dei beni non possiamo mettere 50k a testa e comprare un appartamento in 2 che risulta intestato ad entrambi?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok allora riformulo la frase

Se si è in separazione, nel caso di immobile intestato ad entrambi, la parte appartenente al coniuge non debitore, non viene aggredita; in comunione invece può essere aggredita.

È corretto?

Esempio.

Tizio e Caia acquistano un immobile in regime di separazione dei beni, per cui ciascuno è proprietario del 50% dell'immobile. Tizio contrae dei debiti per cui la parte sua viene pignorata e venduta all'asta. La restante parte, di proprietà di Caia, rimane a Caia.

Il giudice ha 2 strade:

1) manda in asta solo la parte di Tizio, ma dato che nessuno parteciperà all'asta perchè raramente si compra il 50% di un immobile, quasi sicuramente opterà per la seconda ipotesi;
2) mette in asta l'intero bene (magari dopo aver proposto a Caia, comproprietaria, di acquistare lei stessa l'immobile), e dal ricavato della vendita piglia il 50% e paro paro lo consegnerà a Caia, e a lei rimane.

Diverso il caso di comunione dei beni.
Tizio e Caia acquistano in comunione dei beni; Tizio contrae dei debiti molto superiori al valore dell'intera casa. Secondo la legge cosa succederà?

1) Dalla vendita all'asta, anche la quota di Caia verrà trattenuta e data ai creditori;
2) la quota di Caia verrà consegnata a Caia.

Ecco, la risposta corretta a mio avviso è la numero 1), voi che ne dite visto che non ho ancora capito e che sono di coccio?

Grazie.

Mi rispondo da solo. Forse ho capito: è corretta la 2), ovvero, se si è in comunione, Caia è comunque proprietaria al 50%, pertanto la sua parte non gliela toglie nessuno, non essendo debitrice lei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto