Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
È facile individuare la esistenza del cosiddetto condominio verticale, quando vi siano almeno due proprietari esclusivi, che hanno appunto in con-dominio il suolo, il tetto, le strutture e gli impianto nti, oltre al cortile.

Meno familiare il condominio orizzontale (le villette a schiera), che si differenziano dagli edifici semplicemente affiancati, proprio per avere alcune parti in comune (la corte, l'accesso la viabilità e illuminazione, la rete fognaria, ed altri vincoli ad esempio la omogeneità della facciata, la recinzione del complesso, ECC.
Voi avete come minimo la strada di accesso in comune, una servitù comune nei confronti del parco adiacente, tre aree comuni ( non mi è chiaro come siano e perché 3 distinte, ma non è rilevante): ora non dobbiamo equivocare: cos'è che chiami "corte"? Il cortile comune o l'edificio storico oggi frazionato in tante proprietà esclusive terrà-cielo?
Ovviamente ciò che il titolo assegna in proprietà esclusiva non è condominiale, il condominio riguarda solo le parti comuni. Oltre altri vincoli non sempre presenti ma probabili: siete ad esempio vincolati a mantenere l'altezza esistente dei tetti, potete sopraelevare? La lottizzazione ha previsto il mantenimento di colori di facciata ecc?

Certo è fastidioso doversi rivolgere ad un giudice, ma altrettanto palese che la "ignoranza" collettiva sulla condizione oggettiva della vostra comunione, alla lunga risulterà dannosa è deleteria per tutti, e svaluterà anche la vs proprietà
 

mooner73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Bastimento, in effetti più passa il tempo, più si aggiungono condomini nuovi rimpiazzando magari gli anziani che vengono a mancare e più ognuno crede di poter fare quello che vuole solo perché è in una corte e secondo lui non deve rendere conto a nessuno nemmeno se scava una buca di 7 metri nell'area comune per far passare dei propri tubi ricoprendola poi con semplice terra invece che ripristinare l'asfalto (seppur vecchio) che c'era. Potete comprendere la situazione.
Ora sul piano burocratico quale primo passo dovrei fare per costituire questo condominio visto che molti si dicono non interessati? devo fare una riunione di tutti,? raccogliere delle firme? ecc.
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai una comunicazione scritta a tutti i condomini riportando gli estremi della legge come citato sopra da @Bastimento e@Andrea Occhiodoro e dicendo che denuncerai la situazione al giudice se non troverete un accordo interno, data l'obbligatorietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto