ginevra25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti. Vorrei avere una piccola delucidazione , una persona può usufruire dell'usucapione di un immobile dove comunque c'è una causa in corso con il precedente proprietario,in quanto per non pagare le varie tasse l'aquirente(che ci vive da più di 20anni)non ha mai registrato l'atto alla conservatoria dei registri immobiliari?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
ma che causa in corso c'è? la proprietà passa con l atto di vendita. ed è già passata. la trascrizione poi viene eseguita per altri motivi. descrivi un po meglio?
 

ginevra25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La questione é un po' complicata. Per farla breve il vecchio proprietario ha intentato una causa contro l'acquirente perché quest'ultimo non ha mai voluto fare il rogito per vari motivi. Ora il tribunale ha dato ragione al vecchio proprietario ma ad oggi la casa al catasto risulta all'acquirente mentre al pubblico registro risulta ancora del vecchio proprietario. Caos come ho detto...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
in questo caso non matura usucapione perché il proprietario è bello attivo nei confronti della controparte a rivendica del proprio diritto di proprietà. bisogna aspettare l esito della causa d'appello. Non vi è un contratto nero su bianco quindi anche civilisticamente parlando non ci sono estremi e giustamente il Tribunale da ragione al proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto