francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I soldi sono persi ,se non ottieni il mutuo,a meno che tu possa dimostrare una responsabilità dell'agenzia.
Non possono dirti "redditi ok,disdici affitto" e passarla liscia.Certo devi avere qualcosa di scritto ,almeno per non pagare le provvigioni a certi furfanti.
Avrebbero dovuto informarti dei rischi con richiesta mutuo al 100 %(che secondo me sono sempre una salto nel vuoto senza rete,e sono contraria) senza sospensiva ,e ovviamente anche tu avresti dovuto essere più prudente,ma ora cerca di uscirne con minor danno possibile.
Direi che il proprietario cosa può fare? tenere la caparra,se prevista,o chiederti i danni dimostrabili.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sono messa l'anima in pace sui soldi persi ma se io ora non arrivo al rogito il proprietario cosa può fare?

devi verificare se la caparra che hai versato è a titolo confirmatorio o penitenziale. nel secondo caso il proprietario trattiene quella e finita li. nell'altro può chiederti i danni o costringerti ad adempiere (ipotesi abbastanza remote a dire il vero).
prima di fasciarti la testa, senti la banca e fatti spiegare perchè ti hanno cassato il mutuo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ovviamente tutto ciò non vale se è un problema di valore di perizia, nel qual caso (e con il 100% è probabile) il venditore è a posto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Io direi il contrario.
Se è colpa dell'immobile e tale colpa non è una fisima della banca allora il venditore (e forse anche l'agente) è in una posizione meno sicura.

ah, se vuoi trovare una scappatoia senz'altro si.
io valutavo la possibilità che il filibustiere trovasse una banca disposta a erogare.
trovare un istituto che "chiuda un occhio" su un rapporto rata/reddito tirato non è difficile; trovare chi eroghi su immobili non a norma è più dura.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi è arrivato ora il documento dalla banca che ho richiesto c'è scritto solo non accolta senza motivazione è corretto?

chiama subito la banca e fissa un appuntamento.
non sono più aggiornato sugli obblighi di informazione che la banca è tenuta a fornire, ma, almeno informalmente il motivo te lo diranno.
e, soprattutto, chiarisci se risulta "non concesso" o "rinuncia cliente". le due motivazioni portano a conseguenze ben diverse.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno avrei bisogno di un vostro consiglio su come muovermi; a febbraio faccio una proposta di acquisto e preparo tutti i documenti e li consegno all'agenzia e al broker per la richiesta di mutuo.
A metà marzo mi viene detto che per la parte dei nostri redditi il mutuo è ok e di procedere con la disdetta del mio appartamento.
A maggio mi vengono richiesti nuovi doc, fino a che al primo giugno il broker mi comunica che la pratica è dal deliberante.
Poi silenzio a parte loro e mie continue mail per avere notizie, settimana scorsa alla mia ennesima mail il broker mi risponde con una nuova richiesta di doc. Io ormai scocciata ieri telefono direttamente in banca ( anche se loro me l'avevano quasi proibito) e scopro che in data 1/6 la richiesta di mutuo è stata rifiutata. Chiamo il broker che mi dice che non mi aveva detto nulla per non darmi una brutta notizia e stava cercando una soluzione.
Io ora mi trovo che fra 3 mesi sono senza una casa, non so come comportarmi nei confronti del broker e dell'agenzia per capire se decade tutto o meno.
Scusate se mi sono dilungata ma sono disperata
Se la tua pratica è stata lavorata normalmente è difficile ricevere un "no" a Giugno forse la perizia ha evidenziato problemi, le tempistiche sono assurde. Anche un mediatore creditizio alle prime armi non arriverebbe a tanto, se vuoi approfondire fallo, troverai sorprese credo.
 

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi mi suggerisce di rivolgermi ad un avvocato? Sono molto titubante a parlare con loro ora visto che magari ogni parola potrebbe essere mal interpretata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto