Duca916

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, premetto che non sono esperto in materia e proprio per questo chiedo consulenza in merito alla mia situazione ringraziando anticipatamente: sto acquistando un'appartamento ed i venditori hanno un mutuo in essere con Barclays. Al compromesso (già fatto) il notaio ci ha illustrato più o meno la procedura da adottare il giorno del rogito. I venditori richiederanno l'importo esatto del residuo di mutuo ed essendo una banca online e quindi non essendoci quel giorno una persona fisica della banca, io dovrò fare un assegno circolare ai venditori ed un bonifico a favore di barclays per il residuo di mutuo e la cancellazione di ipoteca. Il bonifico (BIR) andrà effettuato lo stesso giorno e mi dicono sia un bonifico particolare che ha valuta in tempo reale e che ci permetterà di rogitare. Per sommi capi mi è stato spiegato questo. Questa procedura è fattibile? Rischio qualcosa effettuando il bonifico? Ci possono essere altre procedure più sicure?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa procedura è fattibile?
si,si tratta proprio di bonifico praticamente in tempo reale.
Rischio qualcosa effettuando il bonifico?
Se puoi fare un bonifico online (non credo) ,o per telefono (accordandoti prima con la banca ),seduto nello studio del notaio ,al momento delle firme,tutto ok.
Il rischio zero c'è solo dando il saldo al momento delle firme all'atto di acquisto.Altrimenti,in astratto rischi che il venditore non voglia più firmare,dopo aver ricevuto il bonifico,e sia necessaria una causa (peraltro vinta ad occhi chiusi,direi) per ottenere da un giudice l'esecuzione del contratto preliminare.
Ma è un rischio infinitesimale ,soprattutto avendo fatto il preliminare dal notaio,poiché immagino sia stato trascritto;in ogni caso ti capisco perfettamente ,anche a me piacerebbe la tutela totale .
Ci possono essere altre procedure più sicure?
A me è capitato personalmente per un acquisto immobiliare all'estero,per l'estinzione del mutuo del proprietario.Ho firmato l'ordine di bonifico irrevocabile il giorno prima,ma la banca lo ha fatto partire solo dopo mia telefonata registrata ,effettuata al momento delle firme,comodamente seduta nello studio del notaio estero che ha rogitato.No telefonata,no bonifico.
Chiedi alla banca o al notaio (in fondo il notaio lo paghi tu,quindi hai diritto a farti tutelare al massimo).
Se nel preliminare c'è scritto "saldo al rogito" ,secondo me non saresti tenuto a fare un versamento non contestuale.
Ovvero è un problema del venditore estinguere il mutuo ,ha scelto lui una banca online che non invia funzionari al rogito,è giusto che lui sostenga i relativi rischi o costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto