Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Il titolo parla da solo. Come si calcola il canone di locazione minimo applicabile onde evitare spiacevoli inquisizioni da parte dell' AdE ???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo ci siano accertamenti in merito.

In ogni caso, se fai un contratto concordato devi attenerti a quanto risulta dai parametri da applicare nella tabella apposita.

Se fai un contratto libero, fai quello che vuoi, ma se pensi di farti dare una parte in "nero", cambia idea perchè l'inquilino ti può denunciare in qualunque momento.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
pensavo a un contratto libero, ma pensavo ci fossero dei minimi da rispettare legati alle rendite catastali, onde evitare che appunto l'AdE potesse fare accertamenti nel caso in cui risultasse un canone troppo basso in relazione alle rendite (per cui potrebbe presupporre che una parte venga pagata in nero).
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
be se affitti una villa con piscina e parco a 500 euro mensili forse... ma nella norma nessun accertamento. Vedi nella tua zona gli affitti su che cifra si aggirano anche solo orientativamente
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
ma perché guardi la rendita? Casa mia ne ha una più alta ad esempio ma al max posso affittare 650 euro. Devi guardare i prezzi di zona per appartamenti simili. Non si calcola un affitto in base alla rendita catastale
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si lo so che occorre guardare il mercato, chiedevo se l'a.d.e. possa fare dei controlli qualora riscontri un canone troppo basso rispetto alla rendita...e quindi sospettare che una parte venga pagata in nero...

Avevo letto che per ovviare ciò il canone annuo debba essere superiore al10% del valore catastale.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
guarda a parte i casi eclatanti non l ho mai sentita. in molte zone tralaltro le rendite catastali non sono state aggiornate eppure sono locate fior di euro. altre hanno una rendita stratosferica perché magari più nuove e quindi con rendita aggiornata e vengono locate a prezzi inferiori. un esempio eclatante è Venezia...rendite minime canoni alle stelle. @leolaz è ancora così in laguna?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
All''ADE non interessa se gli immobili con rendite catastali basse hanno affitti stratosferici, per loro é meglio, così possono mangiare di più.
Un tarlo invece se lo mettono per quegli immobili con rendita catastale alta affittati a prezzi stracciati, in particolare riguardo ai canoni liberi, non certo per i canoni concordati.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confermo, anche se ogni tanto qualche funzionario si sveglia male al mattino e procede con l'accertamento catastale e conseguente aumento di rc.
Tuttavia vedo parecchi casi di rc intorno ai 300 euro e canone mensile superiore ai 1000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto