SERIUS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' possibile acquistare frazioni di cespiti immobiliari in comunione tra diversi comproprietari a seguito di successioni mortis causa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile,ma gli altri eredi hanno il diritto di prelazione sulle quote degli altri partecipanti alla comunione ereditaria.
Ovvero ,se tu ti accordi per comprare a 100 ,loro possono esercitare il diritto di prelazione e acquistare a 100 "al posto tuo".
 

dom5928

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le quote indivise di proprietà sono cedibili, solo che commercialmente non hanno quasi mai alcun valore, di per se, in quanto non garantiscono molti dritti sull'immobile
Sembra che ci sia una sentenza della cassazione che dice brevemente "le quote sono credibili solo dopo aver proceduto alla divisione" purtroppo per me esperienza recentissima.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ne sono al corrente,ma la problematica a cui accenni non si riferisce alla vendita di una quota di una comunione ereditaria composta da un unico bene,ma alla vendita di "quotina" ,cioè alla vendita di una parte di un immobile facente parte di una comunione ereditaria composta da diversi cespiti.
Su questo ci sono pareri e interpretazioni contrastanti,e non so quale prevalga.
 

dom5928

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti proprio su una quotina ho avuto un problema, bisognava prima dividersi le quote e solo dopo uno dei due compropretari poteva procedere alla vendita della sua parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto