vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho fatto questa domanda nello specifico perché l'agenzia mi ha riferito che la proprietaria non avrebbe accettato proposte vincolate alla delibera del mutuo. Diversamente l'avrebbe accettata qualora l'avessi vincolata alla delibera del mutuo SOLO se mi fossi rivolta all'agenzia di mediazione creditizia che, specifico, si trova al numero civico precedente rispetto a quello dell'agenzia immobiliare. Siccome la situazione mi puzzava troppo avevo intenzione di fare la mia proposta vincolata alla delibera del mutuo senza rivolgermi al mediatore e dunque volevo sapere se l'agente era obbligato a fargliela vedere al proprietario di casa.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diversamente l'avrebbe accettata qualora l'avessi vincolata alla delibera del mutuo SOLO se mi fossi rivolta all'agenzia di mediazione creditizia che, specifico, si trova al numero civico precedente rispetto a quello dell'agenzia immobiliare.

Considerando che saranno dello stesso gruppo o giù di li, la proposta non è insensata.
Infatti potendo affermare al venditore che la pratica sarà seguita senza perdite di tempo da un promotore di fiducia la proposta potrebbe essere accettata anche laddove normalmente non lo sarebbe.

avevo intenzione di fare la mia proposta vincolata alla delibera del mutuo senza rivolgermi al mediatore e dunque volevo sapere se l'agente era obbligato a fargliela vedere al proprietario di casa.

Non è obbligato a fartela scrivere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Volevo sapere se una volta effettuata una proposta d'acquisto di un appartamento, l'agenzia è obbligata a farla vedere al proprietario della casa oppure può anche rifiutarsi di riceverla (ad esempio quando la proposta contiene delle condizioni che il proprietario ha già espresso di non voler accettare).

Grazie a tutti
I proprietari incaricano le agenzie anche per non dover discutere di ogni singola cosa personalmente, pertanto un margine autonomo di manovra ha senso che l'agente ce l'abbia. Chiaramente a volte i proprietari hanno strane pretese, in quel caso l'agente prova a forzare un po' la mano, ci sono altre cose che la sensibilità personale e professionale dell' agente o precedenti trattative indicano come tabù per il proprietario (ad es mutuo totale o proposte al di sotto di una precisa cifra di vendita) in quel caso un professionista fa bene il proprio lavoro se scoraggia il proponente a fare proposte praticamente già rifiutate e prova a scriverne una accettabile
 

Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
L' AI non è assolutamente obbligato; raccoglie le proposte che secondo lui hanno possibilità di essere chiuse (dovrebbe forse prendere qualsiasi proposta di chiunque a qualsiasi prezzo?? La modulistica costa :risata:).
Anche il discorso della subordina è sensato... Seguendo "internamente" la pratica, oltre a velocizzarla, si potrà avere la certezza della delibera o meno.
Se invece la proposta viene subordinata e la pratica di mutuo se la segue poi il cliente in autonomia, questo potrebbe magari dopo un mese svincolarsi da tutto dicendo che il mutuo è stato bocciato, mentre invece ha avuto solo un ripensamento o ha visto una casa migliore (può capitare, ve lo dico per esperienza:rabbia:).
Oggi alcune banche rilasciano dei voucher... Può essere un ottimo modo per tutelarsi tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto