pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si capisce sempre meno come hai gestito l'acquisto; hai visto la casa privatamente,poi la vedi con A,poi la vedi con B,ma A continua a lavorare per te ,anche se la proposta fatta con loro è rifiutata,poi concludi privatamente,non dichiari agenzie a rogito,ma poi paghi A. ?????
Ti ripeto la mia domanda:avevi visto la casa privatamente ,prima di coinvolgere le agenzie? perché non hai trattato dal principio con il venditore,visto che lo conoscevi ?
Per farti capire:
il proprietario diciamo che era un conoscente l avro' visto 2 volte in vita mia e parlato una volta. Quando sono venuto a conoscenza che voleva o aveva già messo in vendita la casa ( non ricordo), sono andato a fare un salto su a casa sua per vedere se mi interessava dato che ancora non sapevo se neanche mettere in vendita la mia. Poi diciamo che la cosa era rimasta li. Successivamente dopo qualche mese in accordo a mia moglie abbiamo deciso di vedere un po di case e l' agenzia A ha fatto presente che aveva anche quella che avevo già visto e pertanto abbiamo deciso di andare a vederla con l agente immobiliare perchè cosi' almeno ci avrebbe seguito burocraticamente , ma mai ( a suo tempo) mi immaginavo che non avrei dovuto farlo, per me era una cosa normale . Poi fatto proposta ed è stata rifiutata dal venditore. L agenzia A poteva anche dirmi che se l avevo già vista con il proprietario e poi usufruivo dei loro servizi sarei incorso in guai :)
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se avete dichiarato a rogito di non esservi avvalsi di un mediatore per la conclusione dell'affare,e invece(come pare provato dal pagamento effettuato ad A,dietro sollecito)il mediatore c'è stato,avete dichiarato il falso in atto pubblico.
art.483 del codice penale
Giusto o sbagliato che sia,è così.
Si ma scusami, se ho fatto chiaramente l atto da privato non ho dichiarato niente di falso perchè è una cosa fatta tra privati. se solo successivamente qualcuno vuole riconoscere un lavoro fatto, come da contratto si rispetta la clausola "penali" e si sana la posizione. Non vedo nulla di falso
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si ma scusami, se ho fatto chiaramente l atto da privato non ho dichiarato niente di falso perchè è una cosa fatta tra privati. se solo successivamente qualcuno vuole riconoscere un lavoro fatto, come da contratto si rispetta la clausola "penali" e si sana la posizione. Non vedo nulla di falso

E' una contraddizione in termini.

Se dopo aver rogitato dichiarando di non avere usufruito di mediazione, si pagano penali all'agenzia (sia tu che il venditore) è ovvio che avete detto il falso.

Molto semplice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L agenzia A poteva anche dirmi che se l avevo già vista con il proprietario e poi usufruivo dei loro servizi sarei incorso in guai :)
doveva dirtelo,se lo sapeva,sono d'accordissimo con te.
L'ignoranza della legge purtroppo non è scusabile ,ma un professionista dovrebbe informare correttamente.
Ma quello che è successo è diverso:il problema non è che avevi già visto la casa privatamente,ma è che ti sei rivolto a loro(come hai detto ,d'accordo con tua moglie,per farti seguire burocraticamente),li hai fatti lavorare ,e poi hai fatto l'atto privatamente,dichiarando l'assenza di agenzia.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, prova il loro lavoro ma non giustifica una richiesta di provvigione intera. Ora va bene tutto ma non è che se uno ti fa vedere una casa debba per questo prendersi esempio 40.000 euro non avendo contribuito comunque alla chiusura dell affare dato che l agenzia A ha creato l' opportuità.
penso sia piu' ovvio riconoscere qualcosa per avermi fatto vedere una casa
Invece è qui che sbagli, prova proprio che ti ha messo in contatto con il venditore.
Tu non paghi per la buona uscita della vendita, tu paghi il nesso causale che ti ha portato all'acquisto.
E dato che tu sei andato da due Agenzie, dato che le hai gestite entrambe come prima visita, hai creato due nessi causali, e quindi ti toccherà pagare due volte.

Se tu volevi solo una consulenza sulla proposta, avreisti dovuto trovare un accordo prima diverso, magari facendo firmare all'Agenzia un pagamento per un servisio di consulenza e non mediazione immobiliare (sempre se sia possibile e non so con quali vincoli o modalità).

Su questo hai ragione, infatti per me non dovevo pagare neanche l agenzia A, ma tenendo in considerazione che ho riconosciuto l errore , che comunque ho fatto lavorare parecchio l agenzia A che ha fatto il suo lavoro che ha contribuito ad esempio a farmi avere documentazione della casa ,ecc..
Che l'agenzia A abbia lavorato di più della B (valutazione comunque difficile da fare) è un valore aggiunto e di professionalità dell'Agenzia, non è quello per cui paghi.

Che poi io posso anche non essere d'accordo che il pagamento sia solo per il nesso causale, ma che secondo il mio pensiero sarebbe giusto pagare i servizi più del nesso causale, rimane il fatto che allo stato di fatto di oggi tu la mediazione immobiliare non la paghi per la qualità e per i servizi offerti.
Una cosa è il mio pensiero, il tuo pensiero, o anche il pensiero del 99% dei clienti, un'altra è quello che è regolamentato e per cui è tuo e mio dovere civico fare (parlo anche di mio in quanto anche io sono acquirente).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda che la notifica come detto piu volte è già arrivata dall avvocato dell agenzia B , e io ho già risposto. Ora attendo se questi vogliono proseguire nell' andare avanti oppure no;
scusami quella del penale falso pubblico mi fa ridere ( senza offesa) ma ci rendiamo conto di cio' che dici? Falso pubblico per cosa ??????per aver pure pagato penali/ provvigioni correttamente ? E' un falso pubblico questo?!?!?

La notifica arriva dal tribunale.
L'avvocato e' solo il mezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto