ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io sono dell'idea, a parte il termine dalla scoperta del difetto, che la caldaia avrebbe dovuto essere funzionante.
Tuttavia dato l'importo relativamente esiguo, temo che qualsiasi azione al di là della lettera minatoria sia economicamente poco giustificata.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie ab.qualcosa. la tua osservazione sul lato pratico è giusta, l'importo per sostituire la caldaia, in se, per quanto gravi sul mio bilancio e mi faccia tanto arrabbiare perchè "puzza" di malafede e incuria, non giustifica una azione legale vera e propria. forse giudice conciliatore?

comunque per il momento mi limiterò a sentire il parere un altro idraulico, senza aspettarmi che faccia miracoli.
anche una eventuale la riparazione avrà un costo ben diverso dalla normale revisione che mi prospettava il proprietario, che aveva assicurato che tutto nell'appartamento fosse funzionante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si compra un appartamento usato e gli impianti non sono certificati, significa che risalgono a tempi passati (probabilmente all'atto della costruzione) e non c'è alcun obbligo per i proprietari di vendere con gli impianti certificati.

Si compra nello stato in cui sono.

La caldaia probabilmente prima dell'acquisto era funzionante, ma essendo stata spenta per diversi mesi è abbstanza normale che attualmente non funzioni.

Non credo proprio che tu possa rivalerti sul proprietario.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
capisco (senza comprendere.) E il bollino di controllo che risale al 2013 è regolare? Non erano tenuti a farla visionare dal tecnico?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io posso rivendere anche un immobile vuoto da 10 anni, nello stato in cui si trova.

Non sono obbligato a controllare gli impianti, come invece devo fare nelle locazioni.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se le utenze non sono attive l'obbligatorietà dei controlli decade in quanto vuol dire che non si usa la caldaia e quindi non ci sono pericoli per cui è normale che non abbia la revisione dal 2013 è tutto regolare!!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il buon funzionamento della caldaia fosse stato fondamentale per l'acquisto avresti dovuto chiedere di poterla provare. Probabilmente avrebbero dovuto riattivare la fornitura di gas e metterla in funzione. Altrettanto probabilmente ti avrebbero detto di no e tu magari avresti comprato lo stesso o comprato da un'altra parte.
Tieni conto che se una caldaia ha 10 o 15 anni potrà anche funzionare ma è vicina a dover essere cambiata per sopraggiunti limiti di età o per metterne una che consumi la metà (anche se ce ne sono che durano 30 anni)
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Strano però che ti abbiano riaperto il gas, i Gestori, prima di riattivare l'utenza, controllano che tutto funzioni. Fai bene a rivolgerti ad altro idraulico, forse la caldaia ha bisogno solo di una pulitina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto