jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

vorrei sapere qual è l'altezza minima prevista per una ringhiera relativa ad una scala che collega due piani dello stesso appartamento. Tale scala è interna, cioè appunto accessible solo a chi vive all'interno di tale locale.

Saluti,

Carlo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono un tecnico,ma avendo visto scale interne senza alcuna ringhiera
immagino che non ci sia un'altezza minima prevista.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non c'erano bambini. Le scale interne vanno messe in sicurezza e non solo perché lo dice la legge che stabilisce delle regole ben precise in base alla scala se prefabbricata o muratura. Il corrimano deve essere a 90 cm dal gradino o un metro dalla balaustra.
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, grazie per la risposta. Ma quindi la ringhiera della scala deve essere a 90 cm mentre l'altezza del metro resta obbligatoria solo per la parte che rimane al piano superiore e che si affaccia verso il vuoto? Perché da quello che avevo capito doveva essere tutto ad un metro...
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Rispetto a balconi e terrazze, è sempre l'art. 8 a specificarlo “il parapetto deve avere una altezza minima di 100 cm ed essere inattraversabile da una sfera di 10 cm di diametro” (art. 8.1.8.).

Il parapetto delle scaleche costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un'altezza minima di 1,00 m ed essere inattraversabile da una sfera di diametro di cm 10” (art. 8.1.10).

L'altezza del parapetto, si legge nell'art. 8 del d.m., è quella “distanza misurata in verticale dal lembo superiore dell'elemento che limita l'affaccio (copertina, traversa inferiore, infisso, eventuale corrimano o ringhierino) al piano di calpestio” (art. 8.0.1.).

Dal sito della regione Piemonte:

"Le scale devono essere dotate di parapetto e corrimano. Il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un’altezza minima di 1,00 metro ed essere inattraversabile da una sfera del diametro di cm. 10.

Il corrimano appoggiato al parapetto non deve presentare soluzioni di continuità nel passaggio tra una rampa di scala e la successiva.

Deve essere posto ad un’altezza di 0,90 m."

Questi sono i riferimenti normativi che ho trovato. Io mi chiedo: ma come fa un corrimano ad essere alto solo 90cm se il parapetto che sta sotto a quel corrimano deve essere alto 1 metro?? Forse perché appunto per parapetto si intende la parte che resta al piano superiore e che si affaccia sulle scale, mentre quando si parla di corrimano si parla della ringhiera delle scale che quindi va bene se insieme al corrimano fa solo 90 centimetri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto