Alba65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho notato negli ultimi 6 mesi in Bologna e provincia, diverse proposte di vendita con sistema Rent to by anche chiamato compraffitto. I contratti proposti sembrano interessanti a mio parere di non esperta. Soprattutto per una seconda casa dove non esiste, in caso di mutuo, possibilità di detrazioni in dichiara redditi. Ho chiesto info ad amica agente immobiliare e nel loro caso le proposte di rent to by sono di 20% circa al compromesso registrato e trascritto (così da evitare problemi futuri di eventuali pignoramenti al venditore), e 500 euro al mese per 36 mesi (che pare sia il max per validità compromesso) ed il saldo al rogito. Il tutto naturalmente davanti ad un notaio per massima regolarità. Ma come giustamente già scritto da altri utenti più esperti, è formula per comprare, non è formula per provare o affittare un immobile.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo Alba, il Rent to Buy è un metodo per acquistare una casa in modo graduale e flessibile, non certo un modo per provarla prima di decidere se acquistarla o meno.
Quello che ti hanno proposto non è tuttavia il Rent to Buy, bensì un preliminare ad effetti anticipati, che è un'altra storia. Chi ti chiede una caparra del 20% non ha una minima cultura sul Rent to Buy, visto che è un metodo per facilitare l'acquisto a chi non ha il 20% di equity per accedere subito al mutuo. Se ti rivolgi ad uno Specialista, che a Bologna c'è, la caparra può essere anche solo del 5-8%, secondo le tue disponibilità. Con l'utilizzo di una contrattualistica adeguata (ben diversa da quella che ti stanno proponendo) è più che sufficiente per garantire il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto