gianni19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a voi che mi avete rassicurato, mentre altri mi hanno risposto con un no tassativo,
ho interpellato on line l'agenzia delle entrate e nel giro di tre giorni mi hanno risposto.
Ho diritto come convivente a detrarre il,50% delle spese effettuate dal coniuge, anche con residenze diverse, dovrò darne però una certificazione, qualcosa che lo provi, immagino possa volerci una dichiarazione sostitutiva di notorietà, l indirizzò del conto cointestato, testimoni, vedrò cosa. Poi saranno loro a verificare e se nulla osta accetteranno il tutto.
Questo mi conforta, siamo sposati, conviviamo, conto in comune, io pagherò con i proventi del mio lavoro, mi sembra giusto avere la possibilità di detrarre metà delle spese dalle tasse che pago.
Altri ripeto, e fior di CAF hanno detto no tassativo, senza dubbio alcuno.
Vi ringrazio, se non fosse stato per voi avrei rinunciato, come avranno fatto altri.
Spero che questo mia testimonianza serva a tanti.
Saluti cari
Marina
PS non è' però sufficiente la proprietà del box per detrarre come proprietario.
sono nelle tue stesse condizioni, Ti chiedo pertanto se puoi mandarmi la risposta dell'Agenzia e se la tua pratica è andata a buon fine. Ti ringrazio anticipatamente, e apsetto con ansia il tuo riscontro visto che nella ipotesi peggiore perderei decine di migliaia di euro.
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
Non sono riuscita a sapere che cosa occorre in pratica per avere l'assenso alla detrazione.
Mi è' stato risposto sempre dalla ADE che ogni direzione regionale si regola a loro discrezione.
Per questo ho inoltrato circa un mese fa un interpello formale chiedendo una risposta.
L'interpello e' un istituto che prevede che se entro 120'gg lADE risponde ci si debba attenere a quanto stabilisce, se non viene data risposta il richiedente, che ha dichiarato una sua interpretazione di un particolare caso o norma, e nel ns caso specifico quindi che considera valida la convivenza in quanto effettiva, può proseguire applicando quanto in questione e cioè chiedere la detrazione per ristrutturazione anche per il coniuge.
Il problema e' che i CAF senza nulla di scritto negano che si possa applicare perché non vogliono rogne quando saranno eseguiti dei controlli, ancor più da quest!anno che pare che siamo responsabili loro. Anche la mail che dice che ho diritto quindi in pratica non serve perché si deve dimostrare la convivenza e non so che cosa può servire per dimostrarlo.
Io devo ancora vedere cosa mi prospetta il mio CAF in quanto se non mi arriva la risposta prima, i 120 gg vanno a inizio agosto, che mi pare tardi per presentare il 730.
Tu puoi fare, attraverso il sito della ADE una mail e chiedere come ho fatto io.ti rispondono l'indomani o dopo un giorno.
Anche l'interpello si fa con certi criteri e potresti farlo anche tu.
E' inutile penso che io ti mandi la mia risposta in quanto è indicato il mio nome, e come vedi non e' vincolante neanche per me.
Quando avrò interpellato il mio caf ti darò risposte più precise, aspetto ancora un po, vedo se arriva la risposta del l'ADE .
Se vuoi contattarmi marina.ulivi@gmail.com
Saluti
 

dolam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sto acquistando un appartamento a Milano per mio figlio, convivente con me nel mio attuale stato di famiglia, per lui sarà prima casa .
Assieme acquisterò box pertinenziale sempre intestato a lui , posso detrarre io in quanto attuale convivente il costo di costruzione del Box e la relativa IVA essendo nuova costruzione?.
Ovviamente lui non ha capienza fiscale
Grazie per la risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto