ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io resto dell'idea che ai fini della legittimità urbanistica con un accatastamento del 1999 con lavori che non rientrano in una manutenzione ordinaria senza le dovute autorizzazioni Comunali in sanatoria o non ... non hai legittimato un piffero se non l'aspetto meramente catastale (importante ma secondario rispetto ad una regolarità urbanistica).

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico non legittimano nulla senza i documenti che attestino che quanto da lui dichiarato corrisponda a verità

Come fà un tecnico a dire che l'accatastamento fatto nel 1999 è stato fatto a fronte di una ristrutturazione fatta 59 anni prima?

Poi il termine usato ... ristrutturazione

La creazione di un balcone non è una ristrutturazione ordinaria ma prevede una pratica urbanistica molto più complessa.

Inutile fare giri di parole, le normative sono chiare
Quell'accatastamento da solo vale poco
(sempre che non si trovi il pollo che acquisti ugualmente)
Io da acquirente pretenderei che quanto realizzato venisse regolarizzato a spese del venditore.
L'accorpamento o fusione del fondo (se per fondo s'intende la corte) è il problema minore, purchè la proprietà sia legittima anche se acquisita in un secondo momento.

Inutile girarci intorno ;)
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In realtà gli attuali proprietari hanno acquistato l'immobile proprio nel 1999 anno del riaccatastamento fatto dal precedente proprietario quindi hanno acquistito il tutto con regolare atto di acquisto. ora mi chiedo, se è vero quello che dici ingelman il notaio come può avere fatto quell'atto? Per rispondere a Tobia, ci troviamo nel centro Urbano!
Grazie a tutti.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il notaio non fa visure urbanistiche. Raccoglie Le dichiarazioni delle parti e Le inserisce nell'atto.
IL problema riguarda l'eventuale perizia per il mutuo o l'acquirente che vuole la casa a posto
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e però il dubbio doveva venirgli e quanto meno informare la parte acquirente che doveva verificare alcune cose, questo è un obbligo fondamentale per il notaio altrimenti che ci sta a fare? dico questo solo per capire se magari rispetto a qualche normativa a ritenuto comunque tutto in regola!!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di un tardivo adempimento catastale. E sappiamo tutti che il catasto non è probatorio. Il tecnico ed il proprietario asseverano che queste opere sono state realizzate prima del 1941 e si prendono la loro responsabilità nel farlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto