Vittorina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
nel 2016 abbiamo firmato un preliminare di acquisto per una villetta.... nel preliminare che abbiamo firmato la casa ci doveva venir consegnata entro il 31/12 con impianto di climatizzazione impianto di allarme bagni cucina impianto di irrigazione un camino esterno un camino interno.
Esce il perito della banca che ci concede il mutuo per il sopralluogo circa un mese prima ma non da L ok per la pratica perché c è una tettoia esterna abusiva, lo facciamo presente ai venditori che sanino L abuso per poter andare a rogito. Rispondono che loro la casa ce la consegneranno entro il 2017. Purtroppo il termine sul preliminare non era essenziale pertanto ci rivolgiamo ad un avvocato per poter essere più tutelati. Firmiamo in accordo con L altra parte una scrittura dove si indica che andremo a rogito entro il mese di luglio, che la tettoia dovrà essere dichiarata e sistemata a dovere, penale da pagare e tinteggiatura completa dell immobile.
Il 7 luglio di quest anno andiamo a rogito... appena entrati in casa ci accorgiamo che L impianto di climatizzazione non funziona... faccio uscire un idraulico convinta sia un problema da poco ma mi dice che non è riparabile è completamente da sostituire, i bagni non sono utilizzabili (talmente pieni di calcare che non si aprono devono essere sostituiti) L impianto di allarme è privo di certificati e istruzioni, L impianto di irrigazione non funziona per metà giardino, la tettoia esterna non è stata ripristinata come dovuto e L impianto elettrico esterno tagliato e i camini non sono agibili.Ho provato a contattare i venditori che non hanno risposto! Pertanto abbiamo aperto una denuncia tramite avvocato per risarcimento danni, due giorni fa siamo venuti a conoscenza che c'è una causa aperta dal 2007 per danni alle vasche sotterranee di impermeabilizzazione, cosa che ne i venditori ne L agenzia immobiliare ci ha mai detto.
Adesso stiamo aspettando L uscita del perito incaricato dall avvocato...
Secondo voi c è una possibilità di diminuzione del valore dell immobile oltre che risarcimento dei danni?
Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao secondo me scarta a priori l'agenzia immobiliare che non è tenuta a sapere certi problemi ed anche se ne fosse a conoscenza direbbe che non sa niente. per il resto in bocca al lupo perche' se il venditore era già nei casini vuol dire che ci sguazza alla grande
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Noi abbiamo già sporto denuncia con L avvocato
Deve uscire il perito incaricato per sopralluogo sull immobile credo abbiano poco da sguazzarci no?
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L avvocato ci ha detto che è un caso da manuale citando un articolo del codice civile nel quale rientra e che la causa dovrebbe risolversi entro 2 o 3 mesi!
Solvibili o meno hanno causato un danno e taciuto un vizio importante dell'immobile per cui a mio parere è giusto che paghino.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L avvocato ci ha detto che è un caso da manuale citando un articolo del codice civile nel quale rientra e che la causa dovrebbe risolversi entro 2 o 3 mesi!
Solvibili o meno hanno causato un danno e taciuto un vizio importante dell'immobile per cui a mio parere è giusto che paghino.
Auguri mio fratello a Bergamo , per problemi con un garage tra periti ed udienze ha impiegato 6 anni e rimesso soldi e salute. Il tuo avvocato è molto ottimista , comunque vada lui non ci perde sicuro
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Alla faccia dei danni occulti. Le mancanze da parte venditrice sono molte alcune come condizionatore e irrigazione giardino e altri sono inseriti nei danni di lieve entitá altri difetti veri e propri che vanno ad inficiare la compravendibilitá dell'immobile . Le soluzioni che ti prospetteranno saranno due o diminuzione del prezzo o visto che il venditore non può dire di non essere stato a conoscenza dei vizi anche la risoluzione del contratto. Per Milano i tempi sono di circa un anno. La cosa che è importante e che il venditore in questo caso non è innocente difficile dimostrare la sua buona fede.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L impianto di climatizzazione non funziona... faccio uscire un idraulico convinta sia un problema da poco ma mi dice che non è riparabile è completamente da sostituire, i bagni non sono utilizzabili (talmente pieni di calcare che non si aprono devono essere sostituiti) L impianto di allarme è privo di certificati e istruzioni, L impianto di irrigazione non funziona per metà giardino, la tettoia esterna non è stata ripristinata come dovuto e L impianto elettrico esterno tagliato e i camini non sono agibili.
Nonostante il titolo parli di vizi occulti ,purtroppo non credo proprio che si possano definire cosi;sono tutti problemi che si dovevano e potevano conoscere durante un controllo in fase di visita.,a meno che fosse un immobile nuovo.Non erano certo "occulti",essendo gli impianti li a disposizione per verificarne facilmente il funzionamento.
Essendo passato molto tempo tra preliminare e rogito,sarebbe stato normale chiedere,qualche giorno prima del rogito,un sopralluogo per verificare la corretta manutenzione successiva al preliminare.
Poi i vizi occulti vanno denunciati al venditore entro 8 giorni dalla scoperta.
Per la causa non dici molto,potrebbe essere relativa ad un problema risolto,di cui però si chiede un rimborso.
Cosa dice l'avvocato?
Avete contestato come vizi occulti o come bene non avente le caratteristiche promesse?
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora
Noi abbiamo chiesto più volte prima del rogito dj visionare L immobile ma non abbiamo mai ricevuto risposta, il problema della causa non si è ancora risolto visto che è ancora aperta.
Abbiamo potuto vedere L immobile una volta sola ed era inverno e hanno voluto anche far tutto di corsa perché avevano poco tempo....
Con noi era presente L agente immobiliare.
Nel preliminare di acquisto risulta proprio scritto che viene venduto con gli impianti di cui ho parlato nel post iniziale (penso sia sottinteso che fossero funzionanti)
La denuncia è stata fatta tramite raccomandata entro gli 8 gg. Previsti per legge
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo contestato entrambi, oltre a questo non hanno rispettato quanto firmato in una precedente scrittura legale (ripristino tettoia e tinteggiatura interno immobile)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto