Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Adesso scrivo per un' amica, ed essendo tanto competenti e gentili lo faccio volentieri. Se un immobile ha l'agibilità rilasciata dal capo dell'ispettorato edilizio (che suppongo sia il tecnico del comune) ma poi si scopre che l'ultima variante esistente in comune aveva delle piccole difformità volumetriche rispetto allo stato di fatto, non è responsabile il comune per aver dato l'agibilità? Che poi questo non riguarda solo il suo appartamento ma diciamo tutto lo stabile. E ancora, loro se ne sono accorti molto tardi (ossia hanno comprato anni fa e nessuno se non il costruttore ormai fallito poteva sapere la cosa), come può rivalersi? ulteriore domanda, se con una cila sono cambiati alcuni muri interni, ormai fa fede questa come ultima variante al comune o non c'entra niente con i progetti originali?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è responsabile il comune per aver dato l'agibilità?
no perché si sta parlando di due cose diverse da quello che leggo.
Il titolo abilitativo per quella costruzione è una cosa, l'agibilità è altra cosa, ovvero il primo accerta il rispetto delle norme edilizie, il secondo accerta le norme tecniche di a salubrità degli ambienti e sicurezza non sono collegabili e sono sanzionati in modo diverso.
 

luigiroma83

Nuovo Iscritto
Professionista
beh diciamo che l 'agibilita' oltre alla salubrita attesta anche la conformita' urbanistica e catastale( non che' le conformita' di tutti gli impianti), ma rivalersi con un tecnico comunale la vedo una strada dura da percorrere buona fortuna
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non mi pare attesti conformità urbanistica. Il mancato rilascio del certificato di agibilità non è la prova di un abuso edilizio, poi magari ho informazioni sbagliate, ma da quello che so è così.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No perché di solito chi trova l'errore propone la soluzione.
A me e' successo un caso simile. E' stata chiesta una sanatoria a spese del costruttore. Pagati oneri sanzioni ecc ecc ecc si è potuto rogitare. Tieni presente che lo stesso appartamento era già stato venduto in tempi dove i periti non entravano molto addentro le carte. Con la seconda rivendita il patatrac.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto