Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Devo vendere x necessità un immobile in residence in una località turistica sul lago di Garda.
Ho contattato alcune agenzie della zona fornendo i dati dell'immobile ( conoscono bene la zona poiché hanno o hanno avuto in affido nei residence retrostanti appartamenti similari che però rispetto al mio complesso non hanno la vista lago) ma mi hanno alquanto delusa non solo in virtù della valutazione, che non mi aspettavo fosse alta o al pari di quello che l'ho pagato, ma nemmeno quasi la metà del valore pagato e pour parler con l'agente con oscillazioni di conclusione di vendita che oscillano a scatti di 10.000 o 20.000 euro in meno così come se fossero patatine.
La cosa che più mi ha lasciato perplessa è che parlano del mio appartamento come se fosse una robetta, situata in un posto che mioddio se non la regali nessuno se la piglia sminuendolo in tutte le sue parti ...
Mi è addirittura venuto da chiedere com'è possibile che io e altre 15 famiglie abbiamo acquistato nello stesso residence entusiasti e innamorati del posto...probabilmente siamo degli sconsiderati !
Con che fiducia affido la vendita a chi non mi mostra entusiasmo a meno che non decido di vendere ad un prezzo 'regalo'?
Non parliamo poi di quelli talmente interessati che dopo aver avuto tutti i dati non mi hanno fatto avere nemmeno una valutazione o di quelli che erano presentissimi finché c'era da sapere quanto volevo realizzare io ma quando ho girato la patata bollente di ' quanto riesci a realizzare tu' allora hanno cambiato atteggiamento iniziando ad essere più sfuggenti e a cercare ogni possibile difetto dell'immobile.
Non riesco a capire dove finisce il comportamento da 'venditore/procacciatore di affare facile' e dove inizia la verità.
Tutti mi stanno dicendo che me lo vogliono svalutare x vendere facile (,premetto che x me anche 10000 di oscillazione fanno una bella differenza ) ma chi me lo dice non è gente del settore quindi io non so più a che campana dare retta ..
Voi cosa ne pensate?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Probabilmente hanno ragione le agenzie locali che hanno il polso della situazione e dovrai svenderlo per carenza di richiesta. Del resto pensare di vendere a un prezzo uguale o vicino a quello d'acquisto non è realistico.
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Vicino o uguale no.. poco piu della metà è un altro discorso .. e poi mi propongo di lanciarlo ad un prezzo più basso rispetto allo stesso appartamento in complesso fronte monte e non fronte lago ( x capire i prezzi a cui propongono quegli appartamenti basta girare sui loro portali)... che io sappia la vista si paga anche oggi in piena crisi qualsiasi cosa fai ...
Al posto di dire :" wow che bello abbiamo un fronte lago che ha più attrattive di vendita" mi sono venuti a dire " si però è una zona dove in piena stagione è difficile parcheggiare "( vero , ma guarda te io ho sempre trovato ) ... ma caspita ... non dovresti vendere la svalutazione a me ma il plus all'acquirente! È questo modo di proporsi che non mi da fiducia e mi sa di doppiogiochismo palese!
Sarà il loro lavoro ma è un atteggiamento che non mi piace e non mi genera fiducia.
 

Seven1983

Membro Junior
Professionista
2007..
se non ci sono ristrutturazioni da fare non lo vendere per meno di 2.000€al metro quadrato. Se ha autorimessa privata anche 2.300 al metro quadrato.
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie x il cosiglio . Il fatto che abbia anche la piscina aumenta il valore al mq ? Io credo di si ma non essendo del settore sono mie supposizioni
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che tu debba prendere per buono ciò che ti dicono i colleghi in zona i quali hanno il polso della situazione, conoscono il mercato della zona, le possibilità di vendere il tuo immobile in base alle richieste e i prezzi.
Se diversi di loro sono sostanzialmente concordi sul prezzo di valutazione, direi che il prezzo è corretto.

Il problema è che tu hai acquistato l'immobile nel 2007 quando i prezzi degli immobili erano al massimo e la gente non badava tanto ai difetti o alle pecche degli immobili.

Ora i prezzi sono scesi di un buon 40 % e la gente guarda ogni minimo dettaglio e se trova dei difetti (e tutti gli immobili ne hanno, anche i più posizionati e pregiati) sono frenati dall'acquistare.
Ad esempio la presenza di una piscina comune da un lato è un valore aggiunto e quindi un pregio, ma dall'altro è un onere finanziario non indifferente, peraltro a fronte di un accessorio non indispensabile data la posizione dell'immobile.
La cosa è aggravata se la manutenzione e la pulizia della piscina non è affidata a personale esterno -pagato- (aggravando quindi i costi di gestione comune), poichè quasi sicuramente nessuno dei prorietari la farà mai o se viene fatta sicuramente non avviene nel tempi e nei modi corretti, rendendo la piscina quasi inutilizzabile.

Da proprietaria-venditrice quale sei, ovviamente sei entusiasta del tuo immobile, vedi i pregi che ha e valuti il tuo immobile essendo condizionata dal prezzo pagato per l'acquisto.
Quindi direi che i colleghi fanno bene a riportarti alla realtà attuale (che purtroppo non è rosea).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto