gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei un vostro parere perchè non sono sicura di come procedere.
Ho acquistato un appartamento e sare intenzionata a darlo in affitto a degli studenti.L'immobile non è nuovo quindi l'impianto elettrico è vecchio ma non è così disastrato infatti lo ha visionato un elettricista e ha detto che pur non avendo certificazioni è un impianto in regola,perfettamente funzionante e con il salvavita.Inoltre era affittato fino a un anno fa.
Ora il mio vicino di casa,che ha saputo della mia intenzione di affittare ed evidentemente è contrario,mi ha detto che devo rifare quanto prima l'impianto elettrico,perchè(stando a quanto dice lui) tutti gli altri inquilini lo hanno rifatto tranne io,e non essendo a norma rischio in caso di controlli.
E' vero quello che dice?E perchè fino a poco fa andava bene affittarlo(era del fratello)?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se affitti a studenti o altri TUTTI gli impianti devono essere a norma (elettrico, caldaia, etc) non ti preocccupare di quello che facevano prima , adesso è tuo e devi provvedere tu.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao gabriellina,
io partirei da un punto fermo: non esiste una norma che obblighi il locatore ad allegare la conformità degli impianti al contratto di locazione. E' quindi tecnicamente possibile stipulare un contratto valido anche in assenza di dette certificazioni. Per quanto riguarda in particolare l'impianto elettrico il locatore si deve però cautelare da due possibili rischi:
  1. Contestazioni da parte del conduttore circa eventuali "vizi occulti" derivanti dalla mancata messa a norma dell'impianto.
  2. Responsabilità civile in caso di incidenti/folgorazioni avvenuti all'interno dell'appartamento.
Io inizierei con l'accertamento della regolarità dell'impianto. Tieni presente che lo stesso deve essere in regola con le norme vigenti all'epoca della sua realizzazione. Prima del 1990 sono sufficienti il cosiddetto salvavita o interruttore magnetotermico differenziale e la messa a terra. Se il tuo impianto rispetta questi requisiti non c'è assolutamente bisogno di rifarlo: per stare tranquilla puoi chiedere ad un tecnico abilitato di rilasciarti, dopo verifica e sopralluogo, un certificato di rispondenza dell'impianto alla regola dell'arte previsto dal DM 37/2008.
Se invece non rispettasse i suddetti requisiti tieni presente che la Cassazione con sentenza numero 7699/2015 ha ritenuto responsabili in solido locatore e conduttore per la morte dovuta a folgorazione di un operaio che effettuava lavori all'interno dell'appartamento locato.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per i consigli,come faccio a sapere quando è stato realizzato l'impianto,purtroppo il proprietario non è stato in grado di dirmi niente...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi hanno colpiti la chiarezza, la precisione e la sintesi della spiegazione dell'amministratore condominiale Andrea Occhiodoro
Complimenti!
Un acquisto davvero prezioso per Immobilio. :ok:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Te lo può dire il tecnico se c'é bisogno della rispondenza o della conformità.
Tieni presente che se vuoi affittare a studenti, i contratti di locazione concordati prevedono negli accordi territoriali l'aumento dei parametri se l'immobile ha la conformità o la rispondenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto