Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho acquisito per via successoria un appartamento con terrazza, quest'ultima, rispetto alla mappa catastale, è stata ampliata con la cessione da parte del confinante di alcuni metri quadrati della sua terrazza, il tutto con semplice scrittura privata tra le parti: la cessione è avvenuta nel lontano 1967 e da allora l'appartamento del confinante ha cambiato due volte proprietario: volendo vendere il mio appartamento quali procedure dovrei effettuare per regolarizzare questa situazione? Basta mandare il geometra in Comune e all'Agenzia del territorio o è consigliabile passare per un Notaio con l'attuale proprietario dell'unità immobiliare confinante (che per quanto ne so potrebbe anche ignorare l'esistenza della scrittura)?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti risponderà un tecnico, ma, oltre all'aggiornamento catastale sarebbe stato necessario un atto di vendita, a mio parere...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se c'è stata una scrittura privata per la cessione di parte del terrazzo ,era perfettamente valida tra chi l'ha sottoscritta,ma non per altri ,poiché non conoscibile (in assenza di trascrizione).
Se i proprietari attuali dell'appartamento confinante non hanno "rivendicato" quella parte ceduta,forse ne erano stati informati;ma per poter vendere devi sicuramente regolarizzare formalmente.
Io sentirei il notaio per farti consigliare come procedere,ma credo proprio il confinante vada coinvolto.
Dopo potrai aggiornare al catasto.
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, siete sempre precisi e puntuali, contatterò il nuovo prorpietario per sapere se a lui risulta qualcosa (potrebbe anche essere stato reso edotto della vendita e averne fatta menzione sul suo atto d'acquisto) in caso non lo fosse dovrei andare a recuperare la proprietaria originale (quella indicata nella scrittura privata)?
Era una ragazzina (allora minorenne) e la scrittura fu firmata da lei e controfirmata dal padre....)
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento per quanti fossero interessati a conoscere la conclusione della storia: contattato un geometra il quale ha visionato la scheda catastale dell'appartamento da cui a suo tempo erano stati ceduti i metri di terrazza, scheda su cui il cambiamento risulta già, a me l'onere di una CILA in sanatoria e conseguente accatastamento, la scrittura privata, benchè non registrata, è sufficiente quale titolo di proprietà.
:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto