Nicola.T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Dopo aver visto un fabbrico a cui ero interessato su internet decido di andare in agenzia ( che chiameremo agenzia1) X avere qualche informazione. Dopo aver parlato un po' decido di andare a vedere il fabbricato quindi ci fissiamo un giorno lascio il numero di cellulare e nome e cognome ma non firmo nulla da nessuna parte. Dopo aver visto la casa mi informo un po' per completarla data che si tratta di un fabbricato al grezzo. Nel frattempo agenzia1 insiste per poter concludere la vendita il prima possibile ma io tranquillo proseguo per la mia strada a contattare i miei collaboratori X capire che cifra servirebbe X terminare la casa. Dopo aver recuperato le informazioni ed essere pronto X una proposta di acquisto chiamo agenzia1 che mi dice prima che deve sentire il venditore qualche giorno dopo che il venditore ha avuto un lutto dopo ancora che avevano chiuso per ferie e non sanno nulla. Dopo questo episodio contatto un altra agenzia( agenzia2) dove avevo trovato un annuncio su internet per lo stesso fabbricato. Questa agenzia mi risponde che sono in trattativa con una coppia che stanno attendendo il mutuo per terminare L acquisto.
Con questa introduzione volevo capire se dovessi eventualmente fare una proposta d acquisto con agenzia2 lasciando a quest ultima il mio nominativo rischio che agenzia1 mi chieda compensi anche senza aver firmato nulla? Al massimo posso intestare la proposta di acquisto a nome della mia compagna. Grazie per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se sei interessato all'immobile chiama agenzia1,digli che sai perfettamente che c'è già una trattativa tramite altra agenzia, chiedi di avvisarti subito se non va a buon fine ,e fai proposta con loro.
Così,nel caso non chiudessero con i potenziali acquirenti di agenzia2,tu ,se acquisti quell'immobile,pagherai agenzia1 e sei a posto.
Agenzia1 ti chiederà comunque le provvigioni se compri,e non serve a nulla intestare alla tua compagna.(per la giurisprudenza è come se comprassi tu,proprio per evitare comportamenti poco limpidi a danno di agenzie immobiliari).
 

Nicola.T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se io non ho firmato niente con agenzia1 che cosa dovrei pagare a loro ? Al massimo saranno loro a pagare me dato che mi hanno fatto perdere del tempo e mi sono informato io chiamando un altra agenzia.
Io li ho già chiamati più volte .
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se io non ho firmato niente con agenzia1 che cosa dovrei pagare a loro ? Al massimo saranno loro a pagare me dato che mi hanno fatto perdere del tempo e mi sono informato io chiamando un altra agenzia.
Io li ho già chiamati più volte .

Francesca ti ha già risposto dandoti un buon suggerimento.
Indipendentemente da quelle che possono essere le tue ragioni e dal comportamento di agenzia1, oltre che dell'opportunità di seguire un certo comportamento per convenienza (ovvero seguire il suggerimento anzidetto), si tratta anche di correttezza e onestà nei confronti del prossimo, in questo caso agenzia1.
Comprendo che al giorno d'oggi parlare di onestà, correttezza e cose simili sia antiquato ma il valore morale di una persona si misura anche da come si comporta ......... anche indipendentemente dal comportamento altrui.

Perciò evita le furbate del tipo "non ho firmato niente" o "intesto alla mia compagna", o di attribuire le colpe agli altri ("al massimo il tempo me l'hanno fatto perdere loro"); tutto ciò non fa onore.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Piu che non fa onore non fa proprio testo.

Se il fabbricato si trova pubblicato in vendita, perfino con due intermediari, significa che e' ancora sul mercato e che nessuna trattativa e' conclusa.

Se vuoi comperare procedi.

Senza porre in essere procedure bislacche come quelle che hai esposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto