Simo.65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
per motivi di studio mio figlio deve trasferirsi nella città sede della sua facoltà. Abbiamo cercato e trovato un alloggio in una stanza doppia, e mio figlio dovrebbe subentrare in un contratto di affitto già esistente.
Il problema sorge perchè il contratto esistente stipulato con i conduttori iniziali, ancora presenti, è di 4+4 con possibilità di disdetta con preavviso di 6 mesi,
noi abbiamo bisogno di avere un preavviso di disdetta di massimo 3 mesi avendo fatto domanda di borsa di studio e di posto alloggio.
So che c'è la possibilità di un contratto transitorio per studenti, ma in questo caso non è possibile farlo, il proprietario pur mantenendo il vecchio contratto vuole venirci incontro riducendo il tempo di preavviso per disdetta anticipata.
Si può fare questa variazione?
Se si come dovrei impostare il contratto di subentro con la riduzione da 6 a 3 mesi di preavviso?

Grazie mille
 

Simo.65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie,
ma il contratto transitorio per la sola stanza si puo' fare se ci sono ancora i precedenti contraenti che con il loro contratto sono obbligati in solido al pagamento dell'intero importo mensile del canone di locazione?
Cioè, vuol dire che i precedenti conduttori tengono il contratto 4+4 e noi possiamo fare solo quello della stanza??
Mi può spiegare un po' meglio
Grazie
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma gli altri sono studenti?
Con un contratto 4+4 come é possibile affittare stanze o posti letto?
In teoria sono i partecipanti al contratto di locazione 4+4 che potrebbero accordarsi per un tuo soggiorno breve, ma qui mi sembra che tiri le fila il proprietario. Se anche per te vale il 4+4 degli altri, non é possibile che il proprietario ti conceda un recesso diverso dagli altri.......a meno che non sia lui che si preoccupa di rimpiazzare chi va e chi viene, ma su questo contratto dovrebbero averne il capitolo i conduttori del 4+4, solidali fra di loro.
P.S Con tutte le stanze che ci sono proprio in un ginepraio ti vuoi cacciare?
 

Simo.65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, gli altri sono studenti, e, sono loro che si danno da fare per trovare chi rimpiazza i due che escono altrimenti quelli che rimangono devono coprire l'intera quota di affitto mensile pattuito
Quindi se i ragazzi e il proprietario sono d'accordo si puo' fare una modifica al contratto con un recesso piu' breve per mio figlio e depositarlo .
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si puó fare un contratto con delle condizioni che valgono solo per tuo figlio su un contratto giá in essere. Secondo me l'unica possibilitá é fare una scrittura privata fra di voi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto