Arya_

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho una nuova domanda per questo forum (a ogni annuncio o visita me ne viene in mente una!). Ho fissato un appuntamento per la visita di un appartamento/mansarda situato all’ultimo piano di una palazzina anni ’70. Parlando con parenti e amici tanti hanno espresso dubbi sulla possibile situazione climatica dell’appartamento. Mi spiego meglio, l’appartamento ha riscaldamento centralizzato a pannelli/a pavimento (mentre nei piani più bassi sempre essere a radiatori, vedendo altri annunci), il dubbio di tutti è che la mansarda possa essere molto fredda a causa di un impianto poco efficiente (piani bassi caldi e piano alto freddo). È una situazione che si verifica spesso? Come si può verificare la cosa in fase di visita/interesse? Verbali di vecchie riunioni di condominio, magari? Vanno chiesti all’amministratore di condominio?

Come al solito, grazie per il prezioso aiuto!
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,

il dubbio di tutti è che la mansarda possa essere molto fredda a causa di un impianto poco efficiente (piani bassi caldi e piano alto freddo). È una situazione che si verifica spesso? Come si può verificare la cosa in fase di visita/interesse?
Bisognerebbe sapere di quanti piani è la palazzina... Comunque sì, per fabbricati di quell'epoca è una situazione che si verifica spesso. Di solito succede che ai piani bassi i termo siano bollenti, in quelli centrali caldi e gli ultimi piani appena tiepidi.
Il punto è che il riscaldamento a pavimento ha la peculiarità di funzionare bene a basse temperature (tiepido), quindi la cosa dovrebbe in teoria essere stata risolta così.
Altra peculiarità delle mansarde è il surriscaldamento estivo. verifica quindi che il tetto sia stato ben coibentato. Quest'ultimo aspetto è molto più rilevante del primo
 

Arya_

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta @jos611! La palazzina è di 10 piani. L'appartamento ha un impianto di aria condizionata, ma, in effetti, vorrei evitare che la casa fosse un forno da dover refrigerare (anche per una questione di spese)... come si può verificare la questione del tetto coibentato? Serve l'intervento di un perito/qualche documento particolare?
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Si ma se il flusso d'acqua non è calibrato bene, sai che gelo?
Sì, certo. Se il lavoro non è ben eseguito... Ma questo vale per tutte le tipologie di lavoro

@Arya. Se il condominio ha fatto interventi di ristrutturazione, tra cui appunto la coibentazione (di solito quando si mette mano al tetto si procede anche a coibentare), allora dovrebbe esserci documentazione relativa. Altrimenti è sufficiente far vedere il coperto a un muratore o un tecnico edile e ti dicono se è coibentato
 

Arya_

Membro Junior
Privato Cittadino
@jos611 ho chiesto informazioni all'agente immobiliare, che non mi ha dato una risposta soddisfacente "questi tetti non hanno mai bisogno di lavori, come vede è in buono stato". Posso indagare la questione con l'amministratore di condominio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto