Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E chi sostiene che siano scorrette? Sono solo superficiali e incapaci. A cosa serve pubblicizzare qualcosa ad un prezzo e poi doversi rimangiare il tutto perché non ha chiesto bene? Se per te questo è un modo normale di lavorare, in qualunque campo, ripeto, direi che possiamo finire qui la discussione. Quando si lavora lo si fa seriamente, non tanto per far qualcosa. Certo, chi va prima da uno e poi dall'altro e poi magari in un terzo posto, se la va a cercare. Ma è pur vero che solo per voi funziona così, il resto del mondo fuori deve competere diversamente per portare a casa la pagnotta. Se era primo, ma costa di più, beh, ha perso. Nel vostro caso le regole sono particolari, ma quanti lo sanno? Te lo dico io: quasi nessuno. E si creano questi casini...

Come fai a dire "era primo e costa di più?" secondo te le spese condominiali le decide l'agenzia immobiliare?

D'accordissimo con te che un AI che si mette a pubblicizzare un affitto non in esclusiva e -probabilmente- con il proprietario che non gli dà nemmeno la documentazione perchè "tanto serve solo quando c'è il cliente" è un po' sfigato.

Detto questo, mi sembra non ti sia ancora chiaro che tra le due agenzie quella più sana era la A, che ha pubblicizzato delle spese condominiali addirittura più alte dell'effettivo, e non la B che ha messo una cifra esageratamente bassa (per attirarti) salvo poi doversi rimangiare tutto e comunicarti delle spese quasi uguali a quelle inizialmente comunicate da A.

Il nostro settore purtroppo/per fortuna non è un normale settore di vendita con prodotti standard dove combatti solo sul prezzo. Ogni casa è diversa dalle altre e, difatti, buona parte dei casini nascono dal fatto che ci siano più operatori su uno stesso prodotto. Errore dei proprietari, errore dei miei colleghi che si prestano a lavorare male, errore degli acquirenti.
 

AlexDB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per gli ulteriori contributi a questa discussione.

Consiglio 1: se non è la casa dei tuoi sogni cercane un'altra e non vederla con diverse agenzie.
Consiglio 2: non credere sempre a chi ti propone i costi più bassi, verifica sempre.


Grazie per i consigli, per il futuro saranno presi in considerazione .... Ma cerchiamo invece di capire come ci si comporta in questo caso.

Purtroppo mi aspettavo di ricevere risposte serie su come si dirime normalmente questa situazione, visto che è emerso che succede abbastanza spesso.

Invece qui non mi si vuole dare risposte chiare.

"Non ti si risponde, penso, perché per noi è sempre una questione un po' odiosa quella del cliente che vede la casa con due agenzie."

Beh, cosa devo pensare? Che a parlare e a criticare son tutti capaci, ma poi che all'atto pratico nessuno vuole sistemare la cosa ... perchè è una situazione odiosa.

Forse non mi sono spiegato bene:
Proprio perchè voi non siete direttamente coinvolti, vi chiedo come siete soliti sistemare queste situazioni .... quanto va alle due agenzie?
Ottimi i consigli per il futuro, ma adesso, qui, ora? Se l'appartamento mi interessasse?

Alle due agenzie va il 50% della provvigione?
Alla prima il 75% e alla seconda il 25%? o il contrario?
Ma il fatto che la seconda mi abbia convinto dell'acquisto non conta? O conta?

Ecco .... voi in queste situazioni purtroppo vi ci ritorovate spesso o no? e come risolvete? ... Intendo praticamente ... senza pipponi mentali su come ci si comporterebbe in un mondo migliore.

Voi davvero in questi casi, fate rinunciare al compratore? Perdete la vendita per il cliente?
Scusate, ma visto quello che mi avete fatto capire finora del vostro modo di vedere gli affari e pretendere provvigioni, dubito molto che ciò succeda.

Quindi queste cose succedono (x colpa dei vari protagonisti) .... ma come le risolvete?

Continuando a dire di chi è colpa, che il modo di fare solito non è questo ecc ecc ... non si va da nessuna parte, anzi rischiate di passare dalla parte del torto, come foste voi a non voler dare un contributo utile a capire le cose.


Nuovamente:
Se a voi capitasse (è sicuramente successo) di trovarvi in questa situazione, come la risolvete? Riuscite a rispondere in modo chiaro / pratico? Chi ha diritto a cosa?

Soluzione x il futuro:
Da ignorante e poco furbo quale sono, proporrei una cosa semplice semplice alle agenzie immobiliari, un atteggiamento che potrei definire "etico" :)

Quando un compratore viene da voi per visitare un appartamento/casa da affittare/comprare, gli si chiede semplicemente:

Lei ha già visionato questo appartamento con un'altra agenzia? Glielo chiedo semplicemente perchè in tal caso, potrebbe essere lei a rimetterci in caso di conclusione della trattativa.

Ecco, una semplice frase come questa, credo metterebbe un po' tutti al riparo da certe situazioni imbarazzanti e si metterebbe in evidenza la buonafede del compratore.
Poi sì che voi avreste tutti i diritti x reclamare e lamentarvi ... altrimenti non vedo come voi possiate pensare che una persona non cerchi la soluzione migliore per se stessa.

Perchè voi potete anche definirmi "poco furbo", ma io ho cercato di curare i miei interessi con i mezzi che ho a disposizione ..... cioè andando ad informarmi da più fonti e valutando i prezzi che mi venivano indicati.

Sicuramente voi che lavorate nel settore avete una visione diversa, ma chi come me si affaccia in questo mondo, non vede in voi i curatori dei miei interessi, ma quelli vostri e del venditore ... forse questo vi sfugge completamente.

L'appartamento in questo caso mi interessa pure molto .... e se non fosse emerso questo "problema" della provvigione non chiara, probabilmente avrei presentato una proposta (con agenzia B, perchè mi ha dato + info e l'ho preferita).


Invece sono qui, che chiedo informazioni a voi che queste problematiche le affrontate quotidianamente, ma non ottengo nessuna informazione realmente utile a capire come questa provvigione andrà suddivisa.

Spero mi possiate dare qualche informazione utile, perchè altrimenti il venditore non chiuderà l'affare, nessuna delle due agenzie prenderà la commissione ecc ecc

Ma se una delle due foste voi? Vi andrebbe davvero bene così?

Grazie e buona giornata,
Alex
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dunque, di provvigione ne pagherai una sola.
Io non ho esperienze dirette di situazioni del genere perché lavoro con esclusiva e se mi si presentassero problemi di questo tipo sarebbe perché il proprietario è stato scorretto nei miei confronti.
Ovviamente cerco di dare tutte le informazioni ai clienti (per i proprietari sono un rompi... perché voglio i documenti prima di iniziare la pubblicità).
Se fossi io l'agenzia con cui chiudi la trattativa ti chiederei la provvigione perché hai chiuso con me, dell'altro non mi preoccuperei. (ovviamente se fossi l'altra agenzia penserei -a ragione- che mi hai fregato)
Tieni conto che per 5 - 600 euro di provvigione non credo si mettano a farti causa con la quasi certezza di perderla o di prendere metà dei soldi se va bene.
Conclusione: fai come vuoi che va bene.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non ho capito una cosa, @AlexDB

Nel titolo parliamo di affitto, mentre in tutti i tuoi post parli di acquisto.

Qual'è la situazione vera ?

Tu chiedi a noi delle verità rivelate, ma non possiamo dartele per la semplice ragione che, quando vai in giudizio (ma non ci vai sicuramente per un affitto...) i giudici a volte danno ragione alla prima agenzia - perchè è quella che ha creato il nesso causale - e a volte alla seconda, quella che ha concluso...

Quindi la situazione è questa.
Non piace a noi agenti, non piace ai clienti, ma la vera colpa è dei proprietari che non capiscono che i clienti sono sempre gli stessi.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non è colpa dei proprietari ma degli pseudo agenti immobiliari che lavorano senza esclusiva poi su un appartamento in affitto....
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Non piace a noi agenti, non piace ai clienti, ma la vera colpa è dei proprietari che non capiscono che i clienti sono sempre gli stessi.
In veste di proprietario, mi permetto di dissentire.
Premesso che i miei immobili me li affitto da solo - ma io non faccio testo in quanto del settore -, se fossi un semplice privato sfrutterei tutte le opportunità offerte dal mercato.
Il caso esposto, su una cosa è emblematico: la diversità di approccio può sortire un effetto pratico.
Anche secondo me è stata più corretta la 1° agenzia, però è soltanto con l'intermediazione della seconda che l'affare si conclude (il termine "acquisto" qui è usato mi pare per intedere genericamente un affare, non per diversificarsi dall'affitto).
Dunque, a prescindere dalle ripartizioni della provvigione (di cui poco m'interessa), il proprietario ha fatto bene a incaricare diverse agenzie.
Si chiama libero mercato, signori miei. Noi, nell'edilizia, lo sperimentiamo da sempre.
Perché per voi dovrebbe essere diverso?
...io poi sono anche un liberale ultraliberista, figuriamoci!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quello che so io, se ci sono in ballo più agenzie per una vendita o una locazione, si ha l'obbligo di pagare sola provvigione.
A chi?
Boh...
Potrebbero fare metà per una.
Oppure la seconda agenzia riconosce il diritto all'intera provvigione a favore della prima oppure la prima agenzia riconosce il diritto dell'intera provvigione a favore della seconda.
Si chiama gentlemen's agreement, tradotto in italiano: accordo fra gentiluomini...
Magari la prima agenzia (o la seconda) colpita dalla gentilezza della seconda (o della prima) propone a quest'ultima un patto di collaborazione duraturo e proficuo per entrambi.
Sarebbe l'ideale, ma la vedo dura; l' Italia, si sa, è il Paese dei furbi che si credono intelligenti...
 
Ultima modifica:

AlexDB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i contributi interessanti.

Confermo che "la verità" è che si tratta di un affitto, come ho descritto nel titolo e nella maggior parte dei miei interventi.

Scusate eventuali imprecisioni o leggerezze nel sostituire il termine affitto con compare / vendere ..... comunque credo che il senso si sia capito.

Alla fine da quello che emerge ... è che con qualsiasi delle due agenzie eventualmente decidessi di portare una proposta al cliente questa riceverebbe da me la provvigione.
Al contempo l'altra avrebbe "ragione" di chiedere una percentuale (non sappiamo di quanto) della provvigione .... ma non a me .... ma all'agenzia che chiude l'affare.

Che poi si accordino, sinceramente la vedo dura :)

Concordo appieno con gli operatori che spingono per l'esclusiva! :)

Grazie davvero a tutti.

Saluti,
Alex
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al contempo l'altra avrebbe "ragione" di chiedere una percentuale (non sappiamo di quanto) della provvigione .... ma non a me .... ma all'agenzia che chiude l'affare.

No, questo non è corretto.
L'agenzia lesa ha titolo a chiedere la provvigione a te, e poi tu semmai potresti richiedere la parte sborsata in eccesso all'altra agenzia.

Le due agenzie tra di loro non hanno alcun tipo di rapporto giuridico in corso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto