Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
lavoro a gratis direi di si finché non vende e sempre se riesce a vendere.....
comunque dia all'agente ciò che chiede e stia sereno mi sembra molto professionale....
Si Cristina, con la risposta sopra di Francesca ho inquadrato la situazione: ero indeciso tra i dubbi su di me (immotivati) o lui molto preciso, dunque la seconda.
Comunque la vende, la vende;);)
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto considera che nel rogito il notaio deve indicare la D.I.A.,quindi per vendere devi ovviamente fornirla al notaio.
Ma io mi chiedo e dico: perchè tutta questa diffidenza per noi agenti immobiliari?

Approfitto di questa discussione (evitando di aprirne un'altra) e della vostra esperienza per un consiglio e per una domanda:
1)poiché la casa in vendita è locata (fino a questo dicembre), devo specificare agli inquilini che metto la casa in vendita oppure dico semplicemente che non voglio rinnovarlo? Considerate che il contratto è ad uso transitorio intestato a una ditta
2)diciamo che ultimamente con i pagamenti non sono molto puntuali, e tra l'altro ci sono bollette rimaste intestate a me perché il principale non ha rispedito ai fornitori le volture firmate, posso scriverlo nella lettera di non rinnovo?
3)c'è modo di recuperare i soldi delle bollette (nel caso non mi fossero saldate), considerando che il contratto è regolarmente registrato?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Manda una raccomandata per disdire ufficialmente il contratto (anche se un transitorio non si può rinnovare).

Nella disdetta fai anche riferimento ai pagamenti non effettuati e diffidali, dandogli un termine definitivo per il pagamento.

Se non servirà (come temo) ti tieni il deposito cauzionale o intenti una causa (lunga e complicata)
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sapevo che i transitori si possono rinnovare solo se venisse confermata la transitorietà dell’alloggio e ciò deve avvenire tramite spedizione di raccomandata da inviare ovviamente prima della scadenza del contratto. Quel'è la causa della transitorietà riportata sul contratto?
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella disdetta fai anche riferimento ai pagamenti non effettuati e diffidali, dandogli un termine definitivo per il pagamento.
Se non servirà (come temo) ti tieni il deposito cauzionale o intenti una causa (lunga e complicata)
Quel'è la causa della transitorietà riportata sul contratto?

Buon pomeriggio e grazie per le risposte.
E' transitorio perché vi alloggiano "trasfertisti", una ditta che ha un appalto nella mia città. Io gli ho fatto un 1+1, e questo che scade è in pratica in 2° anno, quindi contratto chiuso in maniera naturale ma la raccomandata gliela faccio comunque. Per quanto riguarda le utenze purtroppo sia il comune sia i fornitori richiedevano la firma del titolare e dunque non sono mai state volturate. In realtà sono sempre stati puntuali e regolari con i pagamenti delle bollette tranne che questi ultimi mesi: nella lettera farò un sollecito, ben consapevole però che l'unica cosa che si può recuperare (speriamo senza far causa) sono i canoni di locazione (finora sempre pagati) ma ho paura che dopo la lettera (magari è una suggestione) non li paghino più.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
@er_danix il fatto che ci sia un accatastamento approvato e conforme con i luoghi, non garantisce che l'immobile sia urbanisticamente in regola. Chi compra avrà il diritto o no di verificare che tutto stia a posto prima di spendere soldi inutilmente?
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Attenzione a come è predisposto il contratto, il rischio che a livello legale ritorni un normale 4+4 se qualcosa è stato tralasciato esiste.
Cioè? Tralasciato in che senso? Se ho fatto un anno di contratto e poi l'ho rinnovato di un anno (come opzione prevista), ora gli mando una raccomandata (2 mesi prima della scadenza come previsto da contratto) cosa puó farlo divenire un 4+4? Per capire, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto