KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti del bellissimo forum.
Obiettivo = aggirare la legittima !!!!!
Visto che nel nostro paese vige il diritto romano che a differenza del diritto anglosassone limita la libertà dei proprietari di lasciare i propri beni " al gatto ", pongo un quesito di scuola teorica (forse).
Come escludere il figlio:
1 moglie + 1 marito + 1 figlio + 1casa coniugale. Muore il marito lasciando testamento con legittima + disponibile alla moglie.
A- il marito vende solo la nuda proprietà alla moglie : dopo perizia giurata e vidimata dl giudice di pace (per avere il valore commerciale reale) , con assegno circolare ( pari alla perizia giurata) e mutuo bancario.
Domanda: quanto sarà la legittima per il figlio? Come potrà attaccare il coniuge superstite?
Grazie per gli attacchi......
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
KUPENDA, non so per quale ragione tu stia citando un ruolo del giudice di pace nella vicenda.
Quel che posso dirti senza alcun timore di smentita è che la legittima può essere "aggirata" soltanto se l'erede leso decide di consentirlo.
Ad ogni modo, qualora seriamente interessato a regolare nel miglior modo possibile una futura vicenda successoria, ti consiglio di rivolgerti ad un legale o ad un notaio di tua fiducia: potrai esporre convenientemente ogni desiderio ed individuare le possibili soluzioni.
In bocca al lupo.
 

KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Avvocato.
I giudice di pace lo messo per offrire la massima garanzia circa la valutazione del bene.La proposta suggerita a seguito di consultazione con 2 notai e 3 Suoi colleghi.Ho scritto sul forum per capire ( io faccio il chirurgo e non so niente), quali attacchi si possono avere per dimostrare in giudizio che c'è stata una lesione di legittima ,per l'appunto .Tutti i professionisti ,come logico che sia,rispondono si ,in base alla legge,ma anche inconsciamente ,con il loro background culturale.
GRAZIE
 

KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho scritto che il giudice di pace l'ho aggiunto io,perchè credevo fosse garanzia sul valore di stima della nuda proprietà.
Non ho nulla in contrario a venire nel suo studio se ha una soluzione.GRAZIE
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione,ma la moglie ,alla morte del marito,eredita comunque il diritto di abitazione sulla casa coniugale,a prescindere da chi erediti la nuda proprietà.
Quindi non mi è chiaro quale è la preoccupazione in questo caso,se riferita all'abitazione.
 

KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
....ma una quota (legittima ) resta al figlio !!!! è quello che si vorrebbe evitare.
Come nel diritto anglosassone,dove il proprietario di un bene ha diritto di lasciare a chi vuole le sue proprietà. Da noi dove c'è il diritto "mammone" de rimanere una quota anche ad un figlio avuto in Australia 60 anni prima e mai visto o sentito....W la libertà!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto